Il mio hamburger salmone e avocado per il Club del 27

Il mio hamburger salmone e avocado per il Club del 27

Colgo l’occasione del Club del 27 per ritornare a scrivere una ricetta dopo una lunga assenza dal blog. Non sono  ancora in vacanza ed il lavoro ed il caldo  mi hanno tolto le forze, per cui ho deciso per qualche settimana, di impegnarmi solo in ciò che è strettamente indispensabile.  Ho saltato l’appuntamento di giugno ma ora sto facendo i salti mortali per non mancare il 27 di luglio. Il tema sono gli hamburger ripresi da una serie di ricette della sfida n.49 MTChallenge.  Come al solito tutti buonissimi, ma dovendo scegliere mi sono indirizzata sulla ricetta di Cecilia.

Semplice,  colorato,allegro, con gusti molto adatti alla stagione estiva: si presenta così questo hamburger al salmone, crema di avocado, cipolle marinate e maionese al lime.  È  il primo hamburger che preparo dall’inizio alla fine , partendo  cioè dal panino. Ma qui devo essere sincera. Ho impastato  personalmente secondo la ricetta , poi  sono dovuta uscire  per lavoro e ho lasciato la preparazione successiva dei  buns a in mano a mio figlio con tanto di istruzioni scritte. Essendo per lui la prima volta che ha provato ad impastare, devo dire che è stato proprio bravo. Miracoli MtChallenge!!!hamburger salmone e avocado

Hamburger salmone e avocado
Per la descrizione dei passaggi  ho ripreso quasi letteralmente le descrizioni di Arianna e di Cecilia.  Visto il caldo e la stanchezza preferie spero mi perdonerete.
Per 5 buns:
125 grammi di farina manitoba
125 grammi di farina 0
130 grammi di latte intero
25 gr. di burro
8 g di lievito secco
2 grammi di sale
5 grammi di zucchero
semi di sesamo
Impastare gli ingredienti nella planetaria,  se necessario aggiungere un po’ di latte in più. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno formando una palla. Coprire con della pellicola e un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio (1-2 ore). Prendere l’impasto,sgonfiarlo leggermente cercando di formare un rettangolo che poi piegherete dividetelo idealmente in tre parti, sovrapponete la parte di destra al centro ed idem con la sinistra (al centro, sopra la destra). Ora rigirate di 90° e fate lo stesso.
Far riposare così l’impasto, con la piegarivolta verso il basso e coperto da un panno per una mezz’oretta. Formare poi i buns . Poggiarli su una teglia coperta da carta da forno e con il palmo della mano schiacciarli leggermente.
Far riposare coperti da pellicola per una mezz’oretta.
Spennellare  col latte  (o uovo e latte ) e cospargerli con i semi di sesamo quindi infornare a 180° per venti minuti esatti.
Per le cipolle marinate:
Tagliare ad anelli una cipolla di Tropea e sbollentarla per due minuti in acqua e aceto, finché non diventa di un bel colore fucsia. Scolare gli anelli su carta da cucina e mettere da parte.
Per la crema di avocado:
 Frullare 1 avocado maturo  con sale e pepe.
Per la maionese:
200 ml di olio di semi di girasole
1 tuorlo
il succo di mezzo lime
sale
In una ciotola mescolare il tuorlo con una frusta elettrica e aggiungendo a filo l’olio iniziare a montare. Salare e aggiungere il succo di lime sempre continuando a montare fino a quando il composto non è stabile.
Per il ripieno:
 120 grammi di salmone  per ogni hamburger
erba cipollina
sale e pepe
Tagliare al coltello il salmone, condirlo con sale e pepe massaggiando con le mani, unire l’erba cipollina tagliata a pezzettini piccoli.
Formare 5  hamburger dando la forma circolare direttamente sulla piastra, accendere il fuoco sotto e cuocere circa cinque minuti, perché si compatti bene, poi voltare l’hamburger delicatamente dall’altra parte e far cuocere due minuti.
Per il contorno:
 1 carota tagliata a bastoncini sottili
acqua e farina per una pastella liquida
olio di semi di arachide
Preparare la pastella mescolando bene. Intingervi bastoncini di carota a bagno poi friggerli in olio caldo.

Comporre il panino, mettendo una foglia di insalata, le cipolle marinate tutte intorno, l’hamburger di salmone al centro, sopra la crema di avocado e sopra a tutto, la maionese, che deve un po’ colare. Coprire con la metà superiore del panino. Buon appetito!

 

Il Club del 27

 

 



11 thoughts on “Il mio hamburger salmone e avocado per il Club del 27”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.