Zafferini – Biscotti all’arancio cioccolato e zafferano

Zafferini – Biscotti all’arancio cioccolato e zafferano

Questa mattina, anche se in ritardo , ho scoperto che la ricetta di questi biscotti che avevo realizzato  qualche settimana fa ,per  partecipare  al Contest  ‘Tutti cuochi con 3 CUOCHI’ dello Zafferano  3 CUOCHI è stata selezionata  per essere inserita  nel  Nuovo Ricettario  3 Cuochi. 

Naturalmente sono contentissima!

E’ una piccola soddisfazione  che rischiara un pochino un settimana  che, per alcuni problemi in casa, non è certo iniziata nel migliore dei modi  e poichè voglio interpretare la notizia anche come un segnale di  lento ritorno alla normalità,nel primo momento libero,  vi ho  scritto anche la ricetta!

Questi Zafferini,biscotti all’arancio cioccolato e zafferano sono dolcetti golosi con un sapore un po’ diverso dal solito che potete preparare anche per  le feste di Natale o come piccolo dono perchè sono veramente molto facili da preparare:basta avere un po’ di tempo per il raffreddamento tra un passaggio e l’altro.

Benché non prepari di solito  molti biscotti  sono molto soddisfatta del risultato, in quanto grazie all’uso di questa spezia pregiata unita al cioccolato bianco e all’arancio questi Zafferini avere un sapore intenso e delicato, adatti ad un tè aromatico ed anche ad un fine pasto.

 

Biscotti all'arancio cioccolato e zafferano

 

Zafferini

Ingredienti per 21 biscotti

Zucchero 65 gr
Burro morbido 55gr
Uovo 30 gr
Farina 150gr
Lievito in polvere 3 gr
Succo di arancia 25 +30 ml
Scorza grattugiata di 1 arancia piccola non trattata
Zafferano 1 e ½ bustina
Cioccolato bianco 200gr
BISCOTTI ALL’ARANCIO
Battere leggermente il tuorlo con l’albume. Montare lo zucchero con il burro morbido finché non risulta abbastanza spumoso. Aggiungere l’uovo all’impasto facendolo assorbire. A questo punto unire, nell’ordine e sempre mescolando, 25ml di succo d’arancia, la scorza grattugiata ed infine la farina setacciata con il lievito.
Togliere dalla ciotola l’impasto che deve risultare morbido e leggermente appiccicoso (se lo fosse troppo unire un paio di cucchiai di farina ma non di più), formare un panetto schiacciato, avvolgerlo nella pellicola e tenere in frigo per 50 minuti.
Accendere il forno a 180°.
Passato il tempo di riposo in frigo, riprendere l’impasto e formare delle palline leggermente schiacciate che vanno posizionate su una placca da forno rivestita con carta da forno.
Infornare per 12/15 minuti. Far raffreddare bene .

COPERTURA AL CIOCCOLATO E ZAFFERANO
Tritare finemente il cioccolato e versarne 150gr in un pentolino, far sciogliere a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, aggiungere una bustina di zafferano per dare sapore e amalgamare con cura.
Intingere la parte superiore dei biscotti nel cioccolato e mettere ad asciugare su di un piatto rivestito di carta forno.
Quando il cioccolato risulta leggermente solidificato, diluire in 25 ml di succo d’arancio ½ bustina di zafferano, mescolare con cura ed unire i 50 gr di cioccolato rimanente.
Far fondere a bagnomaria o nel microonde sempre a bassa potenza. Se il composto risulta troppo fluido, aspettare che si raffreddi un pochino o aggiungere ancora un po’ di cioccolato.
Aiutandosi con un conetto di carta forno in cui versare il cioccolato all’arancio e zafferano sciolto, decorare a piacere la superficie dei biscotti.
Far solidificare in frigo prima di degustare.

Conservare questi biscotti all’arancio cioccolato e zafferano in una scatola di latta.

biscotti all'arancio cioccolato e zafferano



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.