Non so se dalle vostre parti è così, ma qui da me sono ormai due giorni che il tempo ci ha fatto ripiombare in un clima autunnale. Per consolarsi cosa c’è di meglio di un dolcino? Veloce da preparare, ma che riscaldi la giornata ed il cuore! Ho pensato ad un rotolo fiorito con crema al mascarpone e confettura di fragole: la farcia è goduriosa e consolante, il decoro porta in tavola qualche segno della primavera che non troviamo fuori della finestra.
E’ stata la prima volta che ho usato questa tecnica di decorazione, e per chi non la conosce sappiate che è’ più lunga descriverla che metterla in pratica, quindi se volete provare vi dico che con pochissimo tempo ottenete un dolcino di sicuro effetto. Tenete conto che per la miglior riuscita dovete lasciarlo riposare in frigo per qualche ora in modo che si compatti bene.
E ora non mi resta che darvi la ricetta e sperare in un raggio di sole!
Rotolo fiorito con crema al mascarpone e confettura di fragole
Ingredienti per un rotolo da 35 cm circa
Per il biscotto
4 uova
120 g di zucchero
150 g di farina
3 g di cacao amaro ( serve per scurire leggermente il biscotto, si può omettere volendo)
6 g di lievito
Per il decoro
15 g di albume
15 g di burro pomata
40 g di farina
10 g di zucchero
Qualche goccia di colorante rosa in gel o polvere
Per la farcia
30/50 ml di liquore ( alla fragola, all’arancio o al limone) o succo di fragola
300 g di mascarpone
100 g di panna fresca
30 g di zucchero
1 vasetto di confettura di fragola (o ciliege)
Su di un foglio di carta forno della dimensione della teglia su cui va cotto il biscotto ( 40×30 circa la mia) disegnare con una matita il motivo da realizzare : in questo caso delle margherite.
Girare il foglio e adagiarlo sulla teglia in modo che la parte disegnata sia a contatto con il fondo della teglia.
Preparare la glassa per il decoro mescolando l’albume leggermente sbattuto con tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio.Inserirlo in una sac a poche con beccuccio liscio con punta sottile o in una del tipo usa e getta a cui tagliare la punta in modo da avere un piccolissimo foro.
A questo punto disegnare con la glassa le margherite,seguendo le figure a matita.
Mettere la teglia in congelatore per 15 minuti.
Nel frattempo montare le uova intere con lo zucchero finché il composto ‘scrive’. Setacciare la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungerlo a pioggia alle uova montate mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Togliere la teglia dal congelatore, versarvi l’impasto livellandolo con una spatola. Infornare e cuocere finché non risulta dorato (nel mio forno 10 min.)
Spolverizzare con un po’ di zucchero uno strofinaccio o un forno di carta forno su cui rovesciare il biscotto non appena tolto dal forno : la parte decorata in questa fase è rivolta verso di voi.
Staccare con delicatezza la carta forno di cottura, riappoggiarla sul biscotto e con un movimento delicato ma veloce girare sottosopra la pasta biscotto tenendola tra i due fogli di carta forno.
A questo punto la parte decorata è rivolta verso il tavolo. Arrotolare delicatamente la pasta biscotto lasciando i fogli di carta forno e far intiepidire.
Semimontare la panna con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e continuare a montare per massimo un minuto.
In una ciotola versare la confettura e ammorbidirla leggermente con un frusta.
Riaprire il rotolo, togliere la carta da forno superiore, bagnarlo leggermente con il liquore o il succo. Spalmare prima uno strato abbastanza sottile di crema al mascarpone su tutta la superficie, e poi lo strato di marmellata.
Riarrotolare il tutto aiutandosi con la carta forno inferiore, il più strettamente possibile ma sempre delicatamente.
Lasciarlo riposare in frigo per almeno 3 ore avvolto da pellicola.
Con questa ricetta partecipo al Contest “Festeggia con me” di Sabrinaincucina
e’ magnifico, ti ringrazio infinitamente per la tua partecipazione, mi fa molto piacere conoscerti. Baci Sabry
Sono contenta anche io di averti incontrato tramite questo Contest! Ancora auguri per i tuoi 2 anni di blog.
Ciao
Tina