Non posso dare un mio giudizio sul gusto di questi cupcakes all’albicocca, perché, pronti in frigo, sono diventati il dessert di una cena improvvisata da Edoardo e i suoi amici.Così io non ho avuto modo di assaggiarli. A loro sono piaciuti, per cui sono contenta .Sono ‘costretta’ a rifarli se voglio avere la mia opinione personale!!!!
Ho seguito abbastanza fedelmente la ricetta indicata dal Cakes Lab Test & Taste di questo mese, perché ,per preparare questi cupcakes, avevo davvero poco tempo, ma ci tenevo a partecipare e volevo dedicare un ‘pochino’ più di attenzione alla decorazione. Ho circondato le albicocche con dei petali di glassa per creare velocemente dei dolcetti colorati ed allegri intonati all’estate che speriamo arrivi presto.
Cupcakes all’albicocca

Per 6 cupcakes
150 gr. di farina integrale
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
60 gr. di burro ammorbidito
90 gr. di miele
100 gr. di yogurt all’albicocca
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone bio
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
100 gr. di albicocche a dadini
Per la glassa
250 gr. di formaggio fresco spalmabile light
50 gr. di miele
3 piccole albicocche
una manciatadi mandorle a lamelle
Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia per cupcakes con i pirottini di carta o imburrate degli stampini usa e getta
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con le fruste elettriche. Aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l’uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l’impressione d’impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, il miele, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Per ultimo aggiungete la frutta a dadini. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 12-15 minuti.
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.
Per preparare la glassa lavorate il formaggio fresco con 30 g di miele fino a quando il composto non sarà liscio. Sbucciate le albicocche e tagliatele a metà. Sciogliete il miele rimanente in un padellino. Cuocete leggermente le albicocche .Mescolate lo sciroppo leggermente raffreddato con la glassa al formaggio.
Versate la glassa in una sac a poche munita di punta ‘effetto petalo. Formate su ogni cupcake una corolla e disponetevi sopra metà albicocca. Completate la decorazione con le mandorle.

Con questa ricetta partecipo al Contest ” Crazy Taste” del Cakes Lab Test & Taste

Salva
Salva
Salva
Salva
Salva
Correlati