Torta moretta ‘Red Carpet’ con crema Tiramisù

Torta moretta ‘Red Carpet’ con crema Tiramisù
Siete alla ricerca di una torta al cacao da farcire buona, leggera,facile da realizzare? Per chi non la conoscesse ancora, ecco la  torta moretta.
L’ho scoperta un paio di anni fa  nel blog viviincucina, in cui ho appreso che la ricetta base è di KriKrira del forum di Cookaround.
Dopo averla utilizzata più volte come base  per  torte di compleanno e non,vi propongo il mio adattamento’ Red Carpet’.
Questo è il  nome che ho dato alla mia versione ‘vestita’ per le occasioni speciali. Vi assicuro però che anche rimanendo nella versione più semplice è una torta ottima e di sicura riuscita.
Di seguito la ricetta della base e della  farcitura.
1
Torta moretta base
Ingredienti (rigorosamente a temp. ambiente) per stampo da 24 cm di diametro
215 g di zucchero
4 uova
145 ml di latte
75 ml di olio di riso
215 g di farina
45 g di cacao amaro
21 g di lievito per dolci
Accendere il forno a 160° e imburrare ed infarinare lo stampo.
Montare molto bene le uova con lo zucchero (una decina di minuti per chi usa le fruste, qualcosa in meno per la planetaria): il composto deve essere gonfio e spumoso.
Nel frattempo setacciare la farina con il lievito ed il cacao
Aggiungere poco alla volta, frullando alla minima velocità, il latte e l’olio.
Mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto, aggiungere le polveri.
Infornare e cuocere per circa 35 minuti, verificare con prova stecchino.
Far raffreddare bene prima di tagliarla, per me è meglio prepararla il giorno prima e conservarla, una volta fredda in uno stampo avvolta da pellicola.
La torta può essere anche congelata.
Crema Tiramisù
750 g di mascarpone
250 ml di panna
3 tuorli d’uovo
120 gr di zucchero
35 gr di acqua
Mettere in una casseruola lo zucchero con l’acqua e portarli alla temperatura di 121°. Nel frattempo montare con le fruste a media velocità le uova con il rimanente zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero è pronto, versare a filo sui tuorli , continuando a montare e aumentando gradualmente la velocità fino al completo raffreddamento.
Quando il tutto è ben freddo aggiungere il mascarpone con la panna e montare alla massima velocità ad intervalli per circa 30/40 secondi finché il composto risulta denso. Attenzione a non montare troppo per non accentuare il sapore burroso della crema.
Assaggiare e correggere aggiungendo altro zucchero a velo secondo il proprio gusto durante quest’ultima fase.
Bagna al caffè
3 tazzine di caffe’
1 cucchiaio di marsala
2 cucchiai di zucchero
Composizione
Tagliare la torta moretta in 3 strati. Spennellare il primo strato con la bagna senza eccedere, farcire con la crema. Ripetere l’operazione con gli altri strati. Ricoprire tutto l’esterno con uno strato uniforme  ma non troppo spesso di crema, visto che poi sarà ricoperto dalla decorazione.
Con la bocchetta per fiori Wilton 2D formare delle rose sulla parte superiore della torta facendo una spirale dall’interno verso l’esterno e tenendo la sac a poche perpendicolare alla base. Conservare in frigo.
Potete decorare il bordo con scagliette di cioccolato.

 

Bordo di cioccolato per la versione Red Carpet
200 gr di cioccolato fondente
2/3  fogli di acetato  di altezza 6/7 cm  (leggermente più alto della torta farcita) e di lunghezza equivalente o leggermente superiore alla circonferenza della torta.
Per la decorazione di bordo  stendere i fogli di acetato sul tavolo, fissandoli all’estremità con dell’adesivo per tenerli fermo.
Temperare il cioccolato seguendo il procedimento descritto qui, in fondo alla ricetta. Con una spatola spalmarlo sull’acetato e farlo rassodare in frigo. Una volta freddo ricavare dei pezzi irregolari  da adagiare sul bordo  della torta.

Torta moretta

 
 

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.