Il Club del 27 è ormai un appuntamento fisso. Se cercate oggi nel web, troverete le tante insalate,che vi propongono con me, tutte le tesserate del Club, appassionate foodblogger che si cimentano, come ormai sapete, su una serie di ricette assegnate che riprendono un Tema del mese di qualche tempo fa dell’ MTChallenge. Stavolta si parla di insalate fresche e colorate come i rolls, che sono invece il tema della gara in corso, del MTChallenge.
Le insalate che vi proponiamo sono irresistibili, anche perchè preannunciano l’estate che sta arrivando, dove come tutti sappiamo le vedremo protagoniste di pranzi e cene. Vi consiglio di farvi il giro del Club per avere degli ottimi spunti, ce ne sono proprio per tutti i gusti.
La ricetta che ho scelto è facilissima e ci proietta direttamente in Grecia, dove in questo momento vorrei stare con questo caldo dai valori fuori norma, come dice Sottocorona.
Veloce, veloce, veloce come questo post, ecco la ricetta.
Dakos con pomodori feta ed olive
Tratta da ‘La Cucina Greca’ di Jean-Michel Carasso
Ingredienti per 1 dakos
1 frisella di pane di Altamura*
1 pomodoro maturo (dimensione piccolo/medio)
30 g di feta
1 pizzico di origano secco ( io fresco)
Qualche oliva nera piccola
Olio extra vergine di oliva “intenso”
1 spruzzo di aceto di vino rosso
Sale e pepe
Procedimento
Tagliate il pomodoro in cubetti piccoli. Sbriciolate la teta. Bagnate molto velocemente la frisella sotto l’acqua, e copritela con i cubetti di pomodoro. Condite con olio, poco aceto, origano e poco sale e pepe. Aggiungete la Feta sbriciolata sopra il pomodoro, qualche oliva nera e servite immediatamente.
* La ricetta originale prevede una paximàdia che si sostituisce alla perfezione con una frisella tipo pugliese,io ho sclto quella di Altamura.
Io l’ho adorata al primo morso. Complimenti a te
Gustosissima, vero. Grazie e ricambio Terry
Bellissima presentazione… anche io non ho saputo resistere al richiamo dell’isola! Un bascione e buon week end
Grazie Patti, sei sempre così gentile!
Ero molto indecisa fra questa e l’andalouse (che poi ho scelto), ma mi sono rifatta preparandola questa sera. Buonissima 🙂
Ottima presentazione!
Un abbraccio
Il dakos per me è vincente. L’insieme di sapori che rilascia fanno estate 😀
Un’interpretazione meravigliosa, complimenti!
Il post giusto è questo:
Sono pugliese e ho sempre mangiato e adorato le friselle, pensa che a casa mia si mangiavano anche a colazione.
Sicuramente la feta e le olive le impreziosiscono e non di poco. Sarà sicuramente un piatto da mangiare e rimangiare per tutta l’estate.
Che bella presentazione! anche io DAkos!
Sarà che l’abbinamento feta e pomodori è uno dei miei preferiti dopo quello con la mozzarella, ma più vedo il dakos e più mi ripeto che appena arrivo a Torino devo prepararla! Complimenti!
Bellissimi i tuoi Dalos, che bella idea il rosmarino al posto dell’origano. Da provare.
Grazie Micaela!
questi dakos hanno avuto un gran successo, effettivamente sono colorati, buoni e saporiti…ideali per l’estate! scusa per il ritardo nel commento!
Grazie per essere passata!