Sapete che il Club del 27 è formato da un gruppo di appassionati e purtroppo proprio in questi giorni è venuta a mancare Barbara Pivetta, uno dei suoi membri. Per questa passione che ci unisce abbiamo deciso di ricordarla pubblicando un pensiero a lei dedicato in questa giornata dove tutte insieme pubblichiamo le ricette del mese. Ciao Barbara
Wonder Pot . Da questo raccolta di di Food and Garden sono tratte le 36 ricette di questo mese che il Club del 27 testa per voi.
Sono piatti di tutto il mondo che richiedono lente cotture, il che contrariamente a quello che si crede spesso è molto utile in cucina in quanto la ricetta una volta impostata richiede solo di tenerla sotto controllo di tanto in tanto mentre si possono fare altre cose.
Quella che ho scelto io è di tradizione francese ‘Dijion Beef and Mushroom’. Lo si potrebbe tradurre ‘Spezzatino con funghi alla digionese’, ed è adattissimo alle fredde giornate invernali, quando non c’è di meglio di un piatto caldo con la sua bella salsa cremosa che ci aspetta al ritorno a casa.
Io l’ho preparato per una cena fra amici, accompagnandolo con un purè quasi di stile francese, anche se va benissimo un contorno veloce come fagiolini al vapore o insalata (consigliati dalla rivista).
Ho dovuto prolungare i tempi di cottura indicati aggiungendo altro brodo per non far asciugare troppo la carne, per cui consiglio di avere a disposizione una quantità maggiore di brodo. Ciò sicuramente è legato al tipo di carne da spezzatino che utilizzate.
Dijion Beef and Mushroom
Ingredienti x 4 persone
2- 3 cucchiai di olio evo
450 g di funghi freschi tipo champignon, puliti e tagliati in quattro
1 cipolla tritata
3 spicchi di aglio tritati
680-700 g di lombata di manzo tagliata in pezzetti da 3 cm circa
½ cucchiaino di sale fino
¼ cucchiaino di pepe nero
160 ml di brodo di carne
160 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di senape tipo Digione
1 cucchiaio di timo fresco spezzettato o 1 cucchiaino di timo secco
2 cucchiai di burro morbido
2 cucchiai di farina
Per accompagnare: pane tostato all’aglio
1. Preriscaldare il forno a 180°C. In una casseruola che possa andare in forno, scaldate un cucchiaio di olio a fuoco medio – alto, aggiungete i funghi, la cipolla e l’aglio, fate cuocere mescolando per circa 6 minuti o fino a che non saranno teneri e cominceranno a brunire, poi togliete il tutto dalla pentola.
Cospargete la carne con sale e pepe e nella stessa pentola fate scaldare un altro cucchiaio di olio sempre a fiamma medio – alta, rosolare una prima metà di carne poi trasferitela in una ciotola e proseguite con l’altra metà, aggiungendo altro olio se necessario. Rimettete tutta la carne e i funghi nella pentola, aggiungete il brodo, il vino e la senape con il timo secco (se usate questo). Portate a bollore, mescolando per amalgamare.
Trasferite in forno, coperto per un’ora.
In una piccola ciotola amalgamate il burro e la farina e aggiungetela alla carne assieme al timo fresco (se lo usate), proseguite la cottura sempre pentola coperta per altri 30 minuti o fino a che la carne non sarà tenera e la salsa sarà leggermente addensata. Servite con pane tostato all’aglio o pasta e se lo desiderate, foglioline di timo fresco.
Per il purè ho adattato la burrosa ricetta di Reblochon
1/2 kg di patate
250 g di latte
250 g di burro morbido
sale
noce moscata
50 g di parmigiano
Lessare le patate in acqua fredda, sbucciarle ancora calde e schiacciarle con lo schiacciapatate a fori sottili. In una casseruola dal fondo spesso, mettere le patate ed il burro. Cuocere a fiamma medio-bassa mescolando con la frusta ed aggiungendo man mano il latte tiepido. Controllare la densità del purè, che deve risultare molto morbido, quindi il latte potrebbe non servire tutto . Salare ed alla fine unire la noce moscata ed il parmigiano amalgamando il tutto bene.
Sono venuta subito a curiosare per vedere il tuo bellissimo piatto! Come ci siamo già dette super buono. Io inizialmente avevo dei dubbi non avendo mai proceduto così, ma mi sono ricreduta subito! Le tue foto sono proprio belle. Un saluto caro Tina e buona giornata 🙂
Mi fa piacere che ti piacciano le foto. Buona giornata anche a te
Buona e gustosa, bravissima 🙂
ecco con il purè!!!! giusto! non ci avevo pensato! ottima vero? l’ho preparata pure io
Questa ricetta deve essere davvero buona. Sarà prossimamente sulla mia tavola… a presto
Anche questa una delle ricette più scelte e sembra che ti sia venuta proprio bene. Bravissima
Da fare
Ho riletto perché la preparo domani a pranzo. Volevo dirti che se usi lo schiacciapatate puoi fare a meno di sbucciarle perché quando le schiacci uscirà solo la polpa mentre la buccia rimane prima della base forata. Metodo veloce e non ti scotti le dita.
Gianni questo sistema che suggerisci è veloce e funziona. Qualche volta però mi è capitato di trovare qualche residuo specialmente se le bucce sono sottili per cui l’applicazione dipende dal tipo di patata utilizzata.
Non è un caso che l’abbia scelta anch’io. Una ricetta strepitosa e la tua esecuzione le rende il dovuto merito.
Questa devo farla! Ingredienti che amo poi servita con il pure…immagino che bontá. Bravissima
Più leggo questa ricetta più mi sale la voglia di provarla….bellissima la tua versione!
Io mi immagino pure il gusto di fare scarpetta, alla fine… che bontà!
Questa ricetta è già nella lista di quelle da provare al più presto. Deve essere molto gustoso e il purè ci sta molto bene 🙂
E’ davvero un superpiatto complimenti!!
Questa ricetta la sto trovando spessissimo e mi sto convincendo sempre più che è da provare. Bravissima
Ricetta super selezionata, a vedo ^_^ prima o poi la dovrò provare anche io!!
Ciao, buona giornata
Brava ! Il purè abbinato secondo me ci sta benissimo. Complimenti anche per le foto !
Ma quanto siamo golose in questo Club? Davvero buono!
Questo era un altro piatto di quelli che poi ho scartato per fare la torta, ma vedendo le tue foto, dovrò metterlo tra le ricette da fare: ha proprio quell’arietta golosa che ti chiama dallo schermo.
Con il pure dev’essere stata pura lussuria…