Finalmente ritorna nel blog una ricetta per il Calendario del Cibo Italiano.
Oggi è la giornata dei dolci da credenza e quale migliore occasione per festeggiare che preparare un dolce casalingo, come il ciambellone, un classico della cucina italiana?
Io ne faccio diversi ma non li pubblico mai, perchè spesso li improvviso sul momento e cambio ogni volta gli ingredienti. Per questa giornata ho riprepaparato un ciambellone che avevo fatto qualche tempo fa e che i miei avevano molto apprezzato. Una ricetta dal procedimento semplice, come quello di ogni vero ciambellone secondo me, della quale avevo preso nota dal web, adattandola a quanto avevo in casa. Questo ciambellone alle carote ed arancia risulta piacevole per la sua morbidezza ed è adatto per la colazione e la merenda.
Ingredienti
4 uova
300 g di carote pulite
50 g di succo d’arancia e la scorza grattugiata di un’arancia
50 g di olio di semi
200 g di zucchero
260 g di farina 00
una bustina di lievito
un pizzico di sale
Per la glassa all’arancia (a piacere)
2/3 cucchiai di marmellata di arance
50 g circa di zucchero a velo
Montate le uova con lo zucchero finchè non risultano ben gonfie. Nel frattempo frullate le carote con l’olio, la scorza ed il succo d’arancia. Aggiungetelo alle uova montate ed infine unite,poco alla volta, la farina setacciata con il lievito mescolando dall’alto verso il basso con una spatola.
Versate il composto in uno stampo, imburrato ed infarinato, di 24 cm di diametro ed infornate a 180° per 35/40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.
Fate raffreddare il dolce e completate, volendo, con una glassa all’arancia.
Per prepararla scaldate leggermente la marmellata, che va poi passata al colino. Aggiungetevi lo zucchero a velo, sempre mescolando, fin quando la glassa non diventa della giusta consistenza. Versate sul dolce.
Che bello svegliarsi e trovare una fetta di questa deliziosa ciambella. Buona giornata
Grazie Mila