Quest’anno poche ciliegie nelle nostre campagne.
Colpa delle gelate di febbraio che hanno distrutto i fiori sui rami. L’anno scorso invece ne avevo raccolte moltissime tanto da poter preparare diversi vasetti di confettura.
Quest’anno niente da fare. Sui banchi della frutta le ciliegie sono altresì presenti e così ci possiamo consolare comunque con una sbriciolata di farro con ciliegie e ricotta . Ve la presento nella giornata del Calendario del Cibo Italiano dedicata a questo fantastico frutto.
Se riuscite a resistere e non mangiate tutte le ciliegie che avete comprato, preparate questo dolce casalingo. Il successo è assicurato.
Per la Frolla
120 g di farina di farro
180 g di farina 00
100 g di zucchero a velo di canna
6 g di lievito per dolci
scorza di mezzo limone grattugiata
cannella in polvere
140 g di burro
1 uovo intero
2 cucchiai di latte
Per la farcia
300 g di ricotta fresca
scorza di mezzo limone grattugiata
50 g di zucchero semolato
confettura di ciliegie
12/15 ciliegie snocciolate
30g di mandorle a lamelle
Preparare la frolla versando in una ciotola le farine, lo zucchero, la scorza del limone , il lievito, una spolverata di cannella e mescolare. Unire il burro freddo a cubetti ed impastare. Aggiungere l’uovo e il latte e lavorare per il tempo sufficiente ad ottenere un un panetto omogeneo .Schiacciare ed avvolgere il panetto nella pellicola. Far riposare in frigo per almeno 30-40 minuti.
Con la metà della frolla stesa, rivestire una tortiera del di 22-24 cm di diametro imburrata.
Preparare la farcia con la ricotta setacciata, la scorza di limone, lo zucchero e 4/5 cucchiai di confettura di ciliege. Mescolare bene. Farcire il guscio di pasta frolla. Distribuire le ciliege.
Sbriciolare la frolla rimanente su tutta la superficie della crostata e cospargere con le mandorle.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.