Non so se vi sono mancata,comunquec dopo tanto tempo sono di nuovo qua.
So già che pubblicherò meno ricette diprima perchè le cose in casa sono un po’ cambiate. Mio figlio è diventato uno studente universitario fuorisede e in famiglia circoleano meno dolci e e meno manicaretti.
Anche il tempo si è un po’ ridotto, per vari motivi, per cui vedremo, non so ancora dire come diventerà il blog in futuro.
Nei post sarò sicuramente più sintetica , di quanto già non fossi perchè forse questo mi permetterà di pubblicare più ricette.
D’altronde si legge sempre meno e a volte ho l’impressione che tante parole non servano.
E ‘ ilmomento di ripartiamo dunque. Lo faccio con una ricetta autunnale, semplice.
Un piatto sicuramente quasi ormai dimenticato, ingiustamente. Veniva preparato in passato nelle campagnemaceratesi, durante il periodo della vendemmia, con la sapa, il mosto di vino novello che si ottiene facendo ridurre lentamente il liquido di circa un terzo.
Con la sapa, le noci, il pangrattato si condiscono velocemente i vucculotti,come si chiamano nel nostro dialetto i maccheroni.
Ho preparato questa pasta in occasione della Giornata della SAPA, MOSTO COTTO E FICOTTO del Calendario del Cibo Italiano, al quale mi fa sempre piacere dare il mio contributo.
Vucculotti sapa e noci
Per 5 persone
500 g di maccheroni
mezzo bicchiere di sapa
3 cucchiai di pane grattugiato 200 g di noci tritate
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
In una ciotola capiente che possa contenere la pasta, mescolare le noci, il pane grattugiato, l’olio, la sapa, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Scolarla un po’ al dente,conservando un po’ di acqua di cottura e condire la pasta nella ciotola.
Mescolare bene, utilizzando qualche cucchiaio dell’acqua di cottura se i maccheroni dovessero risultare
troppo asciutti.
Servire.