Dopo diverso tempo torno a pubblicare una ricetta per il Calendario del Cibo Italiano. Vorrei farlo più spesso ma sono troppe le cose che vorrei fare e non riesco a star dietro a tutto.
E’ la giornata dei limoni, che personalmente adoro.
Da piccola li mangiavo come fossero mele, buccia compresa. Da poco (periodo lockdown) ne ho una pianta sul balcone e spero vivamente di cogliere qualche frutto, prima o poi. Ce ne sono diversi verdi ma crescono lentissimamente e non so se mai ne vedrò qualcuno giallo.
Considerato il mio pollice verde sono abbastanza pessimista, nel frattempo vado al supermercato, perchè senza limoni in cucina è proprio impossibile stare.
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che va bene per tutte le stagioni. Un plumcake morbido, umido e profumato. Che volere di più?
Plumcake al limone con marmellata di limoni
2 uova
200 g di zucchero
70 g di olio di semi
270 g di farina 00
una bustina di lievito
125 g di yogurt bianco (o al limone)
35 g di acqua
35 g di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone
5 cucchiai di marmellata di limoni
una manciata di pistacchi tritati o mandorle
zucchero a velo q.b.
Con la frusta sbattete le uova con lo zucchero fin quando non siano gonfie e spumose. Aggiungete, sempre mescolando, lo yogurt, l’olio, l’acqua, il suco e la buccia di limone.
Unite la farina setacciata con il lievito e continuate ad amalgamare.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Distribuite sulla superficie la marmellata formando delle strisce. Tra una striscia e l’altra adagiate mezza fettina di limone. Spolverate con i pistacchi tritati.
Fate cuocere a 180° per 30 minuti.
Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo prima di servire.