Ritorno, dopo molti appuntamenti mancati, al Club del 27 ed alle sue ricette, questo mese tratte dalle tante rubriche MTChallenge.
Protagonista la zucca, sperando (aggiungo io) che questo ortaggio così colorato possa illuminare un pochino questi giorni cupi.
Sono consapevole che ci vuole molto altro per tirarci su di morale, ma visto che ci aspettano molte giornate in casa, perchè non puntare su un comfort food?
Questa è la zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti di Leila Capuzzo che ho provato per voi.
Buona! I ceci croccanti speziati sono un completamento perfetto e sono stati proprio una bella scoperta.
A presto!
Zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti
Preriscaldate il forno a 200 °C. Sbucciate e tagliate la zucca in cubotti. Sbucciate e tagliate la cipolla a metà. Irrorate le verdure con l’olio di oliva e mescolatele fino ad ungerle uniformemente. Tagliate la parte superiore dell’aglio in modo che gli spicchi siano leggermente esposti. Avvolgetelo in un foglio di carta forno o stagnola e mettetelo in una teglia da forno insieme alla zucca e alla cipolla rossa.
Cuocete il tutto nel forno per 40 minuti, togliendo l’aglio dopo 30 minuti di cottura, fino a quando i bordi della zucca non cominciano a diventare dorati. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
In una casseruola grande mettete la verdura arrostita, 4 spicchi della testa di aglio cotta, il peperoncino (se usato) e la cannella, aggiungete il brodo vegetale, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire dolcemente per 15 minuti. Nel frattempo in una piccola teglia mettete i ceci con le spezie il sale e il pepe, condite con l’olio di oliva e mescolate bene.
Fateli arrostire in forno per 15-20 minuti, finché non sono dorati e croccanti.
Togliete la zuppa dal fuoco. Utilizzando un frullatore o meglio ancora un mixer ad immersione frullatela finchè non diventa bella liscia. Regolate di sale e pepe.
Servitela in ciotole individuali decorata con i ceci arrostiti, il prezzemolo e un poco di yogurt.
Questa zuppa è buona anche a temperatura ambiente e la preparazione può essere resa ancora più semplice cuocendo la zucca e tutte le verdure in pentola invece che in forno.
Posso avere una chilata di quei ceci? 😉
Ero indecisa tra questa zuppa di zucca e l’altra e alla fine ho scelto l’altra, ma questa ce l’ho presentissima… e la farò quanto prima! La zucca è già in casa, le spezie anche e pure i ceci, quindi…
ho fatto la tua stessa ricetta e devo dire che sono proprio contento!!! anche tu, vero ?
Ottima!
L’ho inserita nelle ricette da provare al più presto. Deve essere squisita!
Adoro le zuppe, adoro la zucca. Da fare e rifare questo comfort food.
queste zuppe sono una meglio dell’altra, ma siamo solo all’inizio della stagione fredda! bellissima!
Mi piace molto quel contrasto che si crea coi ceci croccanti!