La zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti per il Club del 27

La  zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti per il Club del 27

Ritorno, dopo molti appuntamenti mancati, al Club del 27 ed alle sue ricette, questo mese  tratte dalle tante rubriche MTChallenge.

Protagonista la zucca, sperando (aggiungo io) che questo ortaggio così colorato  possa illuminare un pochino  questi giorni cupi.

Sono consapevole che ci vuole molto altro per tirarci su di morale, ma  visto che ci aspettano molte giornate in casa, perchè non puntare su un comfort food?

Questa è  la zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti di Leila Capuzzo   che ho provato per voi.

Buona!  I ceci croccanti  speziati sono un completamento perfetto  e  sono stati  proprio  una bella scoperta.

A presto!

 

zuppa di zucca

Zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti

Per 6 persone:
1.5 kg di zucca butternut
1 cipolla rossa
1 testa di aglio
½ cucchiaino di cannella
1 peperoncino rosso, facoltativo
2 cucchiai di olio di oliva
1.5 l di brodo vegetale o acqua
sale e pepe
1 lattina di ceci scolati
2 cucchiaini di paprika anche affumicata
1 cucchiaino di cumino
1 pizzico di pepe di cayenna
sale e pepe
3 cucchiai di olio di oliva
1 vasetto di yogurt al cocco o al naturale
6 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente

Preriscaldate il forno a 200 °C. Sbucciate e tagliate la zucca in cubotti. Sbucciate e tagliate la cipolla a metà. Irrorate le verdure con l’olio di oliva e mescolatele fino ad ungerle uniformemente. Tagliate la parte superiore dell’aglio in modo che gli spicchi siano leggermente esposti. Avvolgetelo in un foglio di carta forno o stagnola e mettetelo in una teglia da forno insieme alla zucca e alla cipolla rossa.

Cuocete il tutto nel forno per 40 minuti, togliendo l’aglio dopo 30 minuti di cottura, fino a quando i bordi della zucca non cominciano a diventare dorati. Lasciate raffreddare per 10 minuti.

In una casseruola grande mettete la verdura arrostita, 4 spicchi della testa di aglio cotta, il peperoncino (se usato) e la cannella, aggiungete il brodo vegetale, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire dolcemente per 15 minuti. Nel frattempo in una piccola teglia mettete i ceci con le spezie il sale e il pepe, condite con l’olio di oliva e mescolate bene.

Fateli arrostire in forno per 15-20 minuti, finché non sono dorati e croccanti.

Togliete la zuppa dal fuoco. Utilizzando un frullatore o meglio ancora un mixer ad immersione frullatela finchè non diventa bella liscia. Regolate di sale e pepe.

Servitela in ciotole individuali decorata con i ceci arrostiti, il prezzemolo e un poco di yogurt.

Questa zuppa è buona anche a temperatura ambiente e la preparazione può essere resa ancora più semplice cuocendo la zucca e tutte le verdure in pentola invece che in forno.

Il Club del 27



8 thoughts on “La zuppa di zucca arrostita e ceci croccanti per il Club del 27”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.