Da quando pubblico le ricette per l’Italia nel Piatto, non ho proposto molte ricette termolesi, perché le più famose erano già presenti come le triglie all’ingorda, il brodetto, lo scescillo che, tra l’altro è uno dei post più visualizzati in assoluto del blog.’
Sono proprio contenta quindi dell’appuntamento di giugno sul tema‘Cuciniamo il pesce’, perché posso rendere onore di nuovo alla cucina termolese con un piatto nuovo, i fusilli con ragù alla pescatrice ripiena.
La ricetta è tratta dal libro di E. D’Ascenzo ‘L’olio nel mangiare molisano’ che riporta tante ricette a base di pesce, tra cui ho scelto quella che rappresenta veramente un piatto unico ed è un po’ meno conosciuta.
Fusilli con ragù alla pescatrice ripiena
Per 2 persone
50 g manciata di mollica di pane casereccio raffermo
50 g di formaggio pecorino e parmigiano grattugiati
olio extravergine di oliva
500 g di salsa di pomodoro o pomodori pelati
mezza cipolla
un ciuffo di prezzemolo
uno spicchio di aglio
un peperoncino piccante
sale
Pulite la pescatrice usando una piccola apertura per estrarre le interiora.
In una ciotola unite la mollica di pane, il formaggio,l’uovo, un trito finissimo di aglio e prezzemolo . Insaporite di sale e di pepe ed amalgamate.
Salate l’interno della pescatrice, riempite con il composto e cucite l’apertura.
Fate soffriggere 4 cucchiai di olio in una padella, aggiungete la pescatrice e fate cuocere per 5 minuti per lato. Aggiungete il pomodoro, il peperoncino, salate e continuate a cuocere per 15/20 minuti.
Mettete da parte la pescatrice, cuocete i fusilli e versateli nella padella. Mescolate bene e aggiungete il basilico.
Potete servire i fusilli con i filetti della pescatrice e il ripieno a fette o mangiare la pesctrice ripiena come secondo.
Qui come sempre le ricette di pesce di tutta l’Italia
Che bel piatto, completo direi! Deve essere veramente buono, non avevo mai letto una ricetta di pescatrice ripiena, proprio una bella idea questa tradizione termolese!
La pescatrice è uno dei pesci che preferisco! Preparata ripiena è una novità anche per me!
Un abbraccio
pescatrice ripiena non l’avevo mai sentita ma sono sicura sia una bontà, questo pesce dalla consistenza “importante” mi piace parecchio e sono sicura che ripiena dà il meglio di sè! complimenti!
Un piatto unico veramente interessante. Io sicuramente gusterei la pescatrice assieme alla pasta, deve essere deliziosa e con un po’ d’insalata un pasto completo
Un abbraccio Manu
Adoro la pescatrice, è uno dei miei pesci preferiti. Questo piatto è interessantissimo, dev’essere squisito!
Un abbraccio,
Mary
Un delizioso piatto unico, molto invitante!!!
I primi piatti di pesce mi piacciono moltissimo, e questa tua ricetta in modo particolare, vuoi per il formato di pasta utilizzato, o vuoi per il tipo di pesce, ma questo primo mi piace molto!
che invitante!!
elisa