Cavolfiore, mosto cotto e mandorle per il Natale molisano

Cavolfiore, mosto cotto e mandorle per il Natale molisano

Per il Natale l’Italia nel piatto vi vuole far conoscere i contorni che arricchiscono le tavole  di tutta Italia.

Nel tripudio di pietanze dei pranzi di Natale, in genere i contorni passano in secondo piano per lasciare spazio a primi piatti succulenti, secondi suntuosi e dolci golosi.

Concentrandoci sui  contorni, invece, è possibile trovare  dei piatti semplici ma interessanti, come questo cavolfiore col mosto cotto e mandorle.

Il mosto cotto è uno sciroppo denso che si ottiene dalla cottura prolungata del mosto d’uva e che si utilizzava tradizionalmente nella preparazione di dolci, in particolare i mostaccioli, biscotti anch’essi natalizi.

E’ una ricetta che non conoscevo, ma  che ho scoperto nella mia ricerca  sulle tradizioni molisane.

E’ un piatto della Vigilia di Natal, che si prepara  nella versione più semplice che ho scelto io, oppure con il cavolfiore pastellato e fritto e poi condito con la salsa al mosto.

La stessa salsa, sempre a Natale, viene anche usata in alcuni paesi per condire peperoni sottolio.

Lo trovo un contorno molto adatto anche per accompagnare lessi, e quindi si può utilizzare in molte altre occasioni, non solo per le festività natalizie.

CAVOLFIORE CON IL MOSTO

Ingredienti

Un cavolfiore medio

4/5 cucchiai  di mosto cotto

un cucchiaio di aceto

50 g di mandorle  a lamelle

 

Pulite il cavolfiore e  dividetelo in  cimette. Lessatelo in abbondante acqua salata.

Scolatelo quando risulta morbido ma non sfatto e conditelo con la salsa al mosto cotto alla quale avrete mescolato qualche goccia di aceto.

Completate con le mandorle a lamelle fatte tostare.

Trentino-Alto Adige: Verza con speck 
Emilia-Romagna: Sformato di spinaci
Sardegna: Autunne fritte

 

 

 

 

 



6 thoughts on “Cavolfiore, mosto cotto e mandorle per il Natale molisano”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.