Maggio, le giornate si intiepidiscono e sempre maggiore è la voglia di stare all’aperto magari a chiacchierare con gli amici davanti ad un aperitivo. Questo mese lo facciamo con l’Italia nel Piatto e saranno quindi aperitivi un po’diversi dal solito, ispirati alle ricette e ai prodotti regionali.
Cosa vi offro per l’aperitivo molisano? In una regione così ricca di salumi e formaggi, si può pensare ad un aperitivo senza caciocavallo o salame? E possono mai mancare le patatine?
No, certamente. In questo piattino, però, trovate anche spuntini vari, ispirati alla tradizione o a piatti tradizionali.
Ecco allora che le Chips sono di mais Agostinello, da accompagnare ad una crema di cime di rapa, abbinamento che richiama la pizza e minestra, poi ci sono i lampascioni fritti, e per completare ‘tartine’ con scamorza capperi ed alici ispirate a una ricetta del libro ‘La cucina molisana’ di O. Cavalcanti.
Andiamo con le ricette.
Tartine di pane al forno con scamorza capperi e alici
Per 8 tartine
Ritagliare 8 dischetti dal pane raffermo e inzuppateli nel latte. Diponeteli in una teglia unta di olio. Distribuite su di essi su di esse la scamorza i capperi tritati e le acciughe spezzettate. Condite con olio. Sbattere le uova, amalgamarle con il parmigiano, pepare e salare. Versare sopra le fette di pane e cuocere in forno caldo a 180° C fino a quando la superficie non risulta dorata.
Lampascioni fritti
Pulire i lampascioni fritti eliminando la buccia esterna, le radichette e lasciando intatta la base. Lavare sotto l’acqua corrente e metterli bagno per almeno due ore. Asciugarli bene e con un coltellino fare una profonda incisione a croce che dovrà arrivare fino a metà bulbo. Friggere i lampascioni in olio ben caldo per qualche minuto, fino a quando si apriranno a fiore e avranno assunto un bel colore dorato. Scolarli con una schiumarola e disporli sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Salare a piacere.
Chips di mais Agostinello
Portare quasi a bollore un litro di acqua salata, versare a pioggia la farina, mescolare e far cuocere coperto mecolando di tanto in tanto.
Una volta cotta stendere in uno strato sottile fra due fogli di carta forno. Infornare e cuocere a 180° per 15 minuti fin quando il foglio superiore non si stacca facilmente. Cospargere con sale grosso e rimettere in forno per qualche altro minuto fin quando non risulta croccante.
Una volta freddo spezzettare in maniera irregolare-
Crema di cime di rapa
Frullate con due cucchiai di olio le cime di rapa cotte in acqua salata, passate in acqua e ghiaccio e poi scolate.Aggiustate di sale.
Come sempre vi consiglio un giro tra le ricette italiane
Anche il tuo aperitivo stuzzica molto Tina!!!
Sarà che all’aperitivo non so dire di no, ma questo tuo vassoio merita di esser gustato !
Che voglia di assaggiarlo, deve essere super sfizioso, mmmmm!!!!
Viviamo in un paese davvero meraviglioso! Non sono mai stata in Molise ma già stravedo per questa visione di aperitivo!
Il tuo aperitivo molisano è fantastico Tina! Vorrei poter allungare la mano…
Baci,
Mary
Tante belle idee per questo aperitivo. Mi segno al volo queste chips di mais per il mio prossimo aperitivo. I lampascioni fritti non li ho mai provati ma ne ho sentito tanto parlare. Deliziose anche le tartine di pane.
ok, arrivo!!!!!
ciao,
elisa