Cookies The New classic è il libro di questa settimana Cook_my_books.
Se amate i biscotti e volete scoprirne di nuovi , questo è il libro che fa per voi. Jesse Szewczyk, l’autore, li presenta in una veste editoriale non classica in tono con i suoi accostamenti di ingredienti hanno sempre qualcosa di particolare.
Nel caso di questa ricetta, l’abbinamento distintivo è dato dall’uso della farina di mais con la sua grana più spessa, la delicatezza della fragola, il retrogusto salino.
Golosi
113 grammi di burro non salato morbido
66 grammi di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo grande
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
128 g di farina 00
87 grammi di farina di mais
3/4 di cucchiaino di sale
76 grammi di zucchero di canna
Per la confettura di fragole veloce
300 grammi di fragole fresche mondate e tagliate a fette
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di amido di mais
Preparare la marmellata: mettere in una casseruola media le fragole, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale e 1/4 di tazza di acqua. Portare a ebollizione a fuoco vivo, mescolando continuamente, quindi abbassare la fiamma a media e cuocere, mescolando spesso per evitare che il fondo si bruci, fino a quando le fragole non si saranno completamente sfatte e la confettura sarà abbastanza densa da ricoprire il dorso di un cucchiaio (12 a 14 minuti). Sciogliere l’amido di mais in 1 cucchiaio di acqua fredda e unirlo al composto di confettura. Continuare la cottura fino a quando il composto non diventa molto denso e incomincia a bollire leggermente, da 2 a 3 minuti in più. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per almeno 20 minuti (o conservare in frigorifero fino a 1 settimana).
Cuocere fino a quando i biscotti iniziano a dorarsi in superficie, da 8 a 10 minuti. Sfornare e premere subito sulle cavità, questa volta con un cucchiaio. Riempire ogni rientranza con la confettura di fragole, quindi infornare ancora una volta fino a quando i biscotti non saranno ben dorati, da 10 a 12 minuti in più.