Biscotti con farina di mais e confettura veloce di fragole

Biscotti con farina di mais e confettura veloce di fragole

Cookies The New classic è  il libro di questa settimana Cook_my_books.

Se amate i biscotti  e volete scoprirne di nuovi , questo è il libro che fa per voi. Jesse Szewczyk, l’autore, li presenta in una veste editoriale non classica in tono con i suoi accostamenti di ingredienti hanno sempre qualcosa di particolare.

Nel caso di questa ricetta, l’abbinamento distintivo è dato dall’uso della farina di mais con la sua grana più spessa, la delicatezza della fragola, il  retrogusto salino.

Golosi

Biscotti con farina di mais e confettura veloce di fragole

biscotti con farina di mais113 grammi di burro non salato morbido
66 grammi di zucchero a velo
1 tuorlo d’uovo grande
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
128 g  di farina 00
87 grammi di farina di mais
3/4 di cucchiaino di sale
76 grammi di zucchero di canna

Per la confettura di fragole veloce

300 grammi di fragole fresche mondate e tagliate a fette

100 grammi di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di amido di mais
Nota
Si possono usare confetture acquistate. Ideali quelle ai mirtilli e alle pesche.

 

L’impasto può essere conservato in frigorifero per diversi giorni prima della cottura avvolto ermeticamente in plastica.
Se è troppo duro da lavorare da raccogliere, lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti
Preparare i biscotti: Nella ciotola di una planetaria munita di attacco a paletta, unire il burro e lo zucchero a velo. (In alternativa, usare uno sbattitore elettrico e una ciotola grande.)
Sbattere  a velocità media fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ci vorranno da 2 a 3 minuti. Raschiare i lati e il fondo della ciotola a metà del tempo.
Spegnere il mixer e aggiungere il tuorlo d’uovo e l’estratto di vaniglia.
Mescolare a velocità media fino a ottenere un composto spumoso (1 -2 minuti).
Spegnere il mixer e aggiungere la farina, la farina di mais e il sale.
Mescolare a bassa velocità fino a quando non si forma un impasto morbido (1 – 2 minuti). Avvolgere bene la ciotola nella pellicola trasparente e far raffreddare per 2 ore.

Preparare la marmellata: mettere in una casseruola media le fragole, lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il sale e 1/4 di tazza di acqua. Portare a ebollizione a fuoco vivo, mescolando continuamente, quindi abbassare la fiamma a media e cuocere, mescolando spesso per evitare che il fondo si bruci, fino a quando le fragole non si saranno completamente sfatte e la confettura sarà abbastanza densa da ricoprire il dorso di un cucchiaio (12 a 14 minuti). Sciogliere l’amido di mais in 1 cucchiaio di acqua fredda e unirlo al composto di confettura. Continuare la cottura fino a quando il composto non diventa molto denso e incomincia a bollire leggermente, da 2 a 3 minuti in più. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per almeno 20 minuti (o conservare in frigorifero fino a 1 settimana).

Disporre una griglia al centro del forno e preriscaldare a 180°C. Foderare una teglia con carta da forno o una teglia antiaderente.
Mettere lo zucchero a velo per i biscotti di farina di mais in una ciotola bassa e larga.
Usando  2 cucchiai, distribuire l’impasto e formare delle palline, passarle nello zucchero di canna e posizionarle a una distanza di almeno 8 cm  l’una dall’altra sulla teglia preparata. Usando il pollice, premere al centro di ogni pallina per creare una rientranza.

Cuocere fino a quando i biscotti iniziano a dorarsi in superficie, da 8 a 10 minuti. Sfornare e premere subito sulle cavità, questa volta con un cucchiaio. Riempire ogni rientranza con la confettura di fragole, quindi infornare ancora una volta fino a quando i biscotti non saranno ben dorati, da 10 a 12 minuti in più.

Lasciar raffreddare i biscotti di farina di mais per almeno 1 ora sulla teglia prima di servire.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.