Cobb salad grigliata

Cobb salad  grigliata

Se vi piacciono le insalate allora non potete fare a meno di ‘The complete Salad Book’ di America’s Test Kitchen. Un libro della settimana Cook my books,nel quale perdersi,  cercando di capire quale ricetta preparare per primo.

Dopo un primo momento di smarrimento, tra le oltre 200 ricette sono stata attirata dalla serie delle insalate grigliate, che mi sono sembrate un po’ diverse da quelle che siamo usualmente abituati a mangiare.
In questo caso  si tratta della versione grigliata dell’insalata Cobb, famosa insalata di origine americana nata nel ristorante Brown Derby , frequentatissimo dalle star di Hollywood fino agli anni 80, quando il ristorante chiuse i battenti . Nella versione originale, sulla cui origine c’è qualche diatriba, è ricchissima di ingredienti che ne fanno un vero piatto unico, ricco di sapore.

In questa  versione, America’s Test Kitchen, la novità sta nella grigliatura di avocado e lattuga romana, che danno al piatto delle note più complesse, facendo comunque rimanere il piatto fresco e piacevole.

Cobb salad grigliata

Cobb salad grigliata

Per 4 persone
125 g di formaggio erborinato, sbriciolato
60 ml di olio più 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto di vino rosso
1 cucchiaino di sale da cucina
1 cucchiaio di pepe
3 cuori di lattuga romana divisi a metà
2 avocados, dimezzato e snocciolato
4 petti di pollo disossati e senza pelle, tagliati
220 g di pomodorini ciliegino  divisi a metà
4 Uova Sode Easy-Peel (ricetta a fine pagina) divise a metà
6 fette di pancetta
Unire il formaggio erborinato 30 ml di olio, l’aceto, un cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe nella ciotola; tenere da parte. Spennellare i restanti 2 cucchiai di olio sulla lattuga e sull’ avocado e cospargere con un cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe.

Asciugare il pollo con carta assorbente e cospargere con ½ cucchiaino del sale rimanente e  i 4 cucchiaini di pepe rimanenti.

Mettere la pancetta in una padella  da 25 cm  e aggiungere acqua quanto basta per coprire (circa ½ tazza). Portare a bollore a fuoco medio-alto e cuocere fino a quando l’acqua non sarà evaporata, circa 8 minuti. Abbassare il fuoco a medio-basso e cuocere la pancetta finché non diventa croccante e ben dorata, da 5 a 8 minuti. Trasferire la pancetta su un piatto foderato di carta assorbente per farla scolare.

Grigliare le verdure
Per la griglia a carbone. Riscaldare la griglia fino a quando non sarà calda, circa 5 minuti.
Per il  gas. Accendete tutti i fornelli al massimo  e scaldare la griglia fino a quando non sarà calda, circa 15 minuti.
Pulire e oliare la griglia di cottura. Grigliare il pollo fino a doratura e a 160 gradi, circa 5 minuti per lato. Trasferire su piastra e tenda con alluminio.
Grigliare la lattuga e gli avocado, con i lati tagliati verso il basso, fino a quando non saranno carbonizzati , per circa 2 minuti. Aiutandosi con un cucchiaio, separare la polpa di avocado dalla pelle.
Tagliare la lattuga a metà nel senso della lunghezza. Tagliare il pollo a fette spesse mezzo centimetro.
Disporre la lattuga, gli avocado, il pollo, i pomodori e le uova su un piatto da portata e condire con sale e pepe a piacere.
Guarnire l’insalata con la pancetta e completare con il formaggio condito . Servire.

Per le uova Easy peel .

Usare uova grandi fredde di frigo.
Portare a ebollizione 200 ml di acqua in una casseruola media a fuoco alto.
Mettere le uova nel cestello per la cottura a vapore. Trasferisci il cestello nella casseruola. Coprire, ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere le uova per 13 minuti.
Quando le uova hanno quasi finito di cuocere, versare 2 tazze di cubetti di ghiaccio e 2 tazze di acqua fredda in una ciotola media.
Usando una pinza o un cucchiaio, trasferisci le uova nel bagno di ghiaccio; lasciate riposare per 15 minuti. Sbucciare prima dell’uso.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.