Che vi devo dire? Questo parfait allo yogurt di capra con croccante di avena ai cranberries forse non ha un aspetto roboante, ma non lasciatevi ingannare. A casa ha conquistato tutti. Degno di un ristorante, hanno commentato. Gusto raffinato e quel giusto grado di croccantezza dato dall’inserto croccante con avena e mirtilli rossi.
A proposito dell’inserto, non preoccupatevi se sembra eccessivo. Vedrete che lo finirete ancor prima del parfait.
Data la facilità di preparazione il rapporto impegno-risultato è nettamente favorevole per cui da rifare senza incertezze.
La ricetta è tratta da Home Made Summer di Yvette Van Boven, protagonista della settimana Cook_my_Books.
Un libro che mi è piaciuto veramente tanto perché è pieno di piatti facili ma non banali, alla portata di tutti e molti dal gusto mediterraneo, nonostante l’autrice sia olandese. Vi attingerò lo spunto per altre ricette, sicuramente.

100 g di zucchero di canna
100 g di burro non salato
100 g di mirtilli rossi disidratati (tenerne da parte alcuni per guarnire)
50 g di fiocchi d’avenaPER IL PARFAIT
150 g di zucchero
2 tuorli d’uovo grandi
1 baccello di vaniglia
200 ml di latte
200 ml di panna
200 ml di yogurt bianco di capra
Preparate il croccante.
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia con carta da forno.
Versate tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullate fino a ottenere un composto sbricioloso. Distribuire il composto sulla teglia in modo che sia molto sottile
Cuocete per circa 20 minuti, fino a quando non risulterà croccante e ben dorato. Fate raffreddare completamente.
Preparate il semifreddo
foderate uno stampo da 12×22 cm circa (tipo quello da plumcake) con pellicola trasparente lasciando che i bordi sporgano di qualche centimetro.
In una ciotola capiente sbattete lo zucchero con l’uovo fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aprite a metà il baccello di vaniglia e raschiate i semi . Uniteli al latte. Portate tutto ad ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 10 minuti. Togliete la bacca di vaniglia incorporare gradualmente il latte alle uova mescolando continuamente, quindi riportate sul fuoco.
Cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare, fino a quando la crema non ispessisce e vela il cucchiaio. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Montate la panna a neve morbida.
Unite delicatamente la panna montata e lo yogurt alla crema e versarne un terzo nello stampo.
Frullate grossolanamente in un robot da cucina il biscotto e cospargetene metà sul composto di crema, versate sopra il resto del composto di semifreddo e conservare il restante biscotto per guarnire. Coprite il semifreddo con la pellicola trasparente, ripiegando i lati sulla parte superiore. Raffreddate in congelatore per una notte.
Poco prima di servire, sollevate delicatamente il semifreddo togliendolo dallo stampo. Eliminate la pellicola e tagliate a fette il parfait, disponete le fette su piatti freddi e accompagnate con il croccante sbriciolato e i mirtilli rossi tenuti da parte nei piatti.