Brooklyn Blackout Semifreddo Cake 

Brooklyn Blackout Semifreddo Cake 

Nella settimana dei gelati @Cook_my_books c’è posto anche peri veri amanti  del cioccolato, che non sono disposti a rinunciarvi in nessuna stagione dell’anno.

Per loro ecco il Brooklyn Blackout Semifreddo Cake, un vero  concentrato al cioccolato. Questa versione gelata della famosa torta proposta da Food52  nel libro ‘Ice cream and friends’ è composta infatti da  tre strati di pan di spagna al cioccolato, da  un semifreddo al cioccolato e da una  copertura di ganache al cioccolato.

La torta originale  la Brooklyn Blackout  Cake è la torta iconica di Brooklyn,  creata dalla durante la seconda guerra mondiale e chiamata così per i diversi blackout che avvenivano per impedire eventuali bombardamenti della zona del porto e di New York.

La pasticceria Ebingers Bakery che creò la  famosa  torta a tre strati al cacao e caffè  con una  crema budino al cioccolato ricoperta di briciole di torta sorgeva accanto ai cantieri navali e quando chiuse, per quanto era gradita, molti ne fecero scorte.

Non so come fosse l’originale, ma  la versione gelata è una vera goduria. Provare per credere.

Brooklyn Blackout Semifreddo Cake

Per il pan di spagna
2 cucchiai di burro non salato
60 ml di latte
400 g di zucchero
8 uova, a temperatura ambiente
95 g di farina 00
40 g di cacao in polvere non zuccherato
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale kosher
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il semifreddo
200 g di cioccolato fondente (70% di cacao), tritato
2 cucchiaini di caffè espresso in polvere
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
315 ml di panna
2 cucchiai di crema di formaggio, a temperatura ambiente
Per la ganache
90 ml di panna
115 g di cioccolato fondente (70% cacao), tritato in piccoli pezzi
1 cucchiaio di sciroppo di mais light (facoltativo)
Per preparare la torta, riscaldate il forno a 175°C. Imburrate una teglia, rivestitela di carta da forno, imburrate la pcarta forno e spolverizzate di zucchero. Sciogliete il burro con il latte nel microonde, per circa 45 secondi.
Sbattete lo zucchero e le uova a velocità medio-alta fino a quando il composto non diventa giallo pallido e risulta denso e  triplicato di volume e denso,ci vorranno circa 8 minuti. Con il mixer in funzione, aggiungete lentamente il latte e il burro. Aggiungete la vaniglia.
Versate la pastella nella teglia preparata e distribuitela uniformemente.
Cuocete per 20-25 minuti, fate la prova stecchino.
Fate raffreddare per un paio di minuti, poi passate un coltello lungo i bordi.

Capovolgete la teglia su una griglia, togliete la pergamena e lasciate raffreddare completamente.

Per fare il semifreddo, in una ciotola di metallo o di vetro posata sopra una pentola di acqua portata a bollore, sciogliete il cioccolato con l’espresso in polvere,
quindi togliete dal fuoco. Lasciate  la pentola sul fuoco.
In una ciotola di metallo o di vetro, sbattete insieme lo zucchero, le uova e la vaniglia. Mettete la ciotola sopra l’acqua bollente e sbattete finché il composto non si addensa e lo zucchero si scioglie.

Fuori dall’acqua, continuate a sbattere fino a quando il composto non raddoppia di volume e la frusta non lascia un nastro quando viene sollevata dalla ciotola. Unire il cioccolato fuso e lasciare raffreddare per circa 10 minuti.

Sbattete insieme la panna e il formaggio cremoso fino a quando non saranno montati.

Unite la panna montata alla miscela di cioccolato in 2 volte, solo fino a quando non sarà incorporata.

Rivestite una teglia da 25 cm con pellicola trasparente, lasciando della plastica in eccesso che pende dai lati lunghi della teglia.

Tagliate la torta in 3 pezzi che si adatteranno allo stampo da plumcake (usate la torta in più per la copertura delle briciole).

Mettete la prima fetta di torta nella teglia. Ricoprite con metà del semifreddo, quindi adagiate la seconda fetta di torta, il semifreddo rimanente e infine la terza fetta di torta. Ripiegate la plastica in eccesso  sulla parte superiore  dello stampo e mettete nel freezer  per tutta la notte la notte o per un massimo di una settimana. Avvolgete il pan di spagna rimasto nella pellicola trasparente.
Il giorno in cui servite la torta, preparate la ganache: scaldate la panna in una pentola a fuoco medio fino a quando non sarà scottata.
Aggiungete il cioccolato e lo sciroppo di mais.

Togliete dal fuoco, lasciate riposare il composto per circa 5 minuti, quindi mescolate finché non risulta liscio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.  Sbriciolate  con le mani o con un robot da cucina il pan di spagna messo da parte.

Con l’aiuto della pellicola in eccesso trasferite la torta su un piatto da portata.

Spalmate uno strato sottile di ganache sui lati della torta, premere le briciole di torta sui lati, spalmare un altro strato sottile di ganache sopra e congelare fino a che non si rassoda, da 2 a 4 ore (o fino a 2 settimane, ben avvolta)

Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti prima di servire.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.