Il pesce, si sa, non ama le lunghe cotture ed infatti tutte le ricette di One dish fish, il libro di Lola Milne scelto questa settimana da Cook_my_books, sono veloci . Dai 20 ai 45 minuti al massimo, per quelle più complesse.
Tutte comunque richiedono l’uso di una sola pentola, come dice il titolo e questo è una motivazione assolutamente convincente a provare le gustosissime ricette del libro.
Io mi sono fatta tentare da questo palombo in crosta di nocciole e zucchine dorate perché è un modo un po’ diverso dal solito di cucinare il pesce in filetti.
L’autrice ci propone il pollock, da noi introvabile, ma ci invita a sostituirlo con nasello o merluzzo ad esempio. Nel mio caso ho scelto il palombo.
Le zucchine, le lenticchie e le nocciole insieme a pane e limone formano una bella crosticina croccante.
In 30 minuti o poco più, ecco pronto vero piatto unico dove il limone (che non vedete in foto, ma c’è) e l’alloro conferiscono un profumo particolare al tutto.
Palombo in crosta di nocciole e zucchine
Per 2 persone
2 cucchiai di olio d’oliva
2 foglie di alloro fresche
2 sottili fette di pane integrale, sbriciolate a pezzetti (o 50 g di pangrattato fresco)
1/4 cucchiaino di semi di finocchio, schiacciati
250 g di lenticchie Puy cotte in busta (oppure marroni o verdi in scatola)
2 filetti di palombo (circa 120 g ciascuno)
sale marino e pepe nero appena macinato
*se proprio non lo avete utilizzate un vino bianco secco ed aromatico
Preriscaldare il forno a 240°C.
In una pirofila grande, ungere le fette di zucchine con 1 cucchiaio di olio.
Unire le foglie di alloro e condire, quindi infornare per 15-20 minuti, girando a metà cottura; le zucchine devono essere tenere e dorate.
Nel frattempo, mescolare il pangrattato con il restante cucchiaio di olio, la scorza di limone, i semi di finocchio e le nocciole.
Togliere la teglia dal forno e unire le lenticchie, il vermouth e 2 cucchiai d’acqua. Adagiare sopra il pesce, poi spolverizzate con il pangrattato.
Ridurre la temperatura del forno a 210° C e cuocere per 10-12 minuti fino a quando il pesce non sarà opaco e si sfalderà facilmente.
Servire con gli spicchi di limone.