Coppa gelato alla stracciatella al cocco

Coppa gelato alla stracciatella al cocco

E’ sempre un piacere leggere i libri di Gordon Ramsay. Quello scelto questa settimana da Cook _my_books  contiene ricette da  fare in 10 minuti, perfette  sia per chi  sta in vacanza  e per chi sta al lavoro. Noi del gruppo abbiamo verificato che effettivamente si preparano in poco tempo e che sono proprio buone, ma si sa  che Gordon Ramsay  è una garanzia.

Per  realizzare questo gelato in dieci minuti l’unica accortezza, dice Gordon, è di  avere in freezer da almeno quattro ore dei pezzetti di banana sbucciati e dello yogurt al cocco congelato a cubetti nella vaschetta del ghiaccio. Aggiungo io che  si perde un po’ più di tempo a fare i riccioli di cioccolato, specialmente  se molto caldo. In ogni caso, comunque, il  gelato si prepara veramente in pochissimo tempo ed è goloso.

Coppa gelato alla stracciatella al cocco

Gelato alla stracciatella al cocco

Per 2 persone

4 banane, affettate e congelate
60 g  cubetti di yogurt al cocco congelato
poche gocce di estratto di vaniglia
120 ml di latte di cocco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di granella di cacao
qualche goccia di estratto di vaniglia
una barretta di cioccolato al latte o fondente  da 100 g
(sostituendola con una tavoletta di cioccolato extrafondente  il gelato è adatto ai vegani)
un pizzico di sale marino (facoltativo)
2 cucchiai di ciliegie in scatola, più sciroppo per spruzzare
(io ho utilizzato amarene sciroppate)
2 cucchiai di scaglie di cocco tostate

Mettere due bicchieri da portata nel congelatore a raffreddare.

Mettere le banane surgelate nel frullatore e aggiungere i cubetti di yogurt gelato, il latte di cocco, lo sciroppo d’acero e l’estratto di vaniglia.

Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporare la granella di cacao e mettere in freezer nella caraffa del frullatore.

Creare dei riccioli di cioccolato posizionando la tavoletta di cioccolato su una tavola, l’estremità più corta più vicina a voi, quindi trascinare una spatola o un coltello flessibile sulla barra verso di voi, raschiando il cioccolato mentre si procede.

Togliere i bicchieri e la caraffa del frullatore dal congelatore e utilizzare una paletta per gelato per distribuire il gelato.

Guarnire ogni coppa con un pizzico di sale (se utilizzato) e alcune ciliegie, quindi spruzzare sopra un po’ di sciroppo di ciliegie prima di finire con le scaglie di cocco e i riccioli di cioccolato.

Et voilà. La coppa gelato alla stracciatella al cocco è pronta da gustare.



3 thoughts on “Coppa gelato alla stracciatella al cocco”

  • Ciao Tartetatina! Sono arrivata alla tua ricetta tramite il profilo Istagragram di ” Cook my book”che seguo. Vorrei fare queste coppe per una cena domenica , sono davvero semplici e golose e la tua foto alquanto suggestiva . Ho solo qualche perplessità sulle dosi elencate, perciò ti chiedo qualche precisazione ,se puoi chiarirmi per favore . 1 cucchiaio di granella di cacao scrivi tu , ma a fianco scrivi 100gr. Un cucchiaio o 100gr ( che mi sembrano parecchio x 2 porzioni )?Posso usare le gocce di cioccolato fondente al posto della granella che non ho ? Quindi la dose è un cucchiaio o sono 100 gr ?Solo 60 gr. di yogurt al cocco congelato ???Saranno si è no 3 cubetti da ghiaccio :)!Grazie della tua risposta , Ambra

    • Ciao Ambra, mi scuso innanzitutto per il ritardo della risposta e ti ringrazio perchè seguiCook my books. Mi sono accorta del refuso che correggo subito. La granella di cacao è un cucchiaio e puoi tranquillamente sostituirla con le gocce di cioccolato fondente. Per quanto riguarda lo yogurt al cocco la dose indicata da Ramsay è di 60 grammi. Il tempo di esecuzione è molto veloce per cui se metti in freezer gli ingredienti riuscirai a realizzare il dolce per la tua cena. Se vuoi avvantaggiarti prepara i riccioli di cioccolato in anticipo e conservali in frigo così farai ancora più in fretta

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.