Quello che mi ha attirato di questa ricetta di ‘Just not jam’ è il fatto che le ciliegie non siano sciroppate, ma sottaceto. Così mi sono detta: ‘Proviamo!’
Finora tutte le ricette tratte dai libri di Cook my books mi hanno dato soddisfazione, quindi perché non fidarsi ancora una volta?
D’altra parte il libro di Matthew Evans è pieno di ricette non classiche su confetture, sottaceti, salse e sono poche quelle che non vien voglia di provare.
Come capita con tutti i libri di Cook my Books, del resto.
Queste ciliegie sottaceto sono una proposta interessante e un po’ diversa dal solito per accompagnare i formaggi, carni di anatra o rillettes.
Stupiranno voi e i vostri ospiti e possono essere anche una bella idea per i regali di Natale.
Per quattro barattoli da 500 ml
1 kg di ciliegie fresche
600 ml di aceto di vino rosso o bianco
200 ml di vino rosso
300 ml di acqua
200 g di semolato di zucchero (superfino)
1 cucchiaino di sale
1 stecca di cannella
1 cucchiaio di semi di pimento, schiacciati leggermente con la lama di un coltello
1 cucchiaino di pepe nero intero in grani
1 foglia di alloro fresca
Lavare e sterilizzare quattro vasetti da 500 ml.
Controllare bene le ciliegie e togliere i piccioli ( io ho tolto anche i noccioli).
Risciacquare velocemente.
Portare a ebollizione a fuoco alto l’aceto, il vino, l’acqua, lo zucchero, il sale, le spezie e l’alloro in una pentola capiente.
Abbassare la fiamma e fare sobbollire per circa 10 minuti in modo che le spezie rilascino il loro aromi.
Mettere le ciliegie nei barattoli e scaldare le basi in acqua tiepida.
Versare la miscela calda sulle ciliegie, chiudere con i coperchi e conservare in luogo fresco per 1 mese prima di consumare. Tenere in frigo una volta aperto il barattolo.