Vi dico subito che una volta che avrete assaggiato la salsa che va su queste melanzane, ne diventerete dipendenti e cercherete l’occasione di spalmarla dappertutto, finendo per mangiarla pura a cucchiaiate. A me è successo questo.
Se poi considerate che va poi ad insaporire delle fette di melanzane grigliate e condite con olio all’aglio e che il tutto non vi richieda più di 20 minuti di preparazione potete convenire con me che è una ricetta da annotare e provare subito.
L’autrice è Sabrina Gaynour, famosa per molti libri di cucina . In particolare questo piatto è tratto da Simply, scelto Cook_my_books questa settimana.
E’ un libro pieno di spunti, che ci ha completamente conquistato e se guardate tutte le ricette vedrete che a fine settimana concorderete con noi.
Melanzane grigliate con salsa di peperoni e noci
Dosi per 6/8 persone
una generosa manciata di olive verdi, denocciolate
una manciata di prezzemolo
pepe nero macinato fresco
PER LA SALSA
1 peperone rosso, privato del torsolo, privato dei semi e tritato grossolanamente
50 g di noci a pezzi, più un extra per guarnire (facoltativo)
1 grosso spicchio d’aglio, sbucciato
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
olio d’olivaMettere tutti gli ingredienti per la salsa in un frullatore con 3 cucchiai di olio d’oliva e frullare fino a che la salsa risulta liscia.
Salare e pepare e tenere da parte
Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto.Con un pennello da cucina, spennellare un lato delle fette di melanzana con olio all’aglio quanto basta per ricoprire la superficie.
Una volta che la piastra sarà ben calda, disporre a poco a poco le fette di melanzana, con la parte unta verso il basso, e grigliare per circa 6-8 minuti, quindi spennellare i lati superiori con olio all’aglio prima di capovolgerle e cuocere per altri 6-8 minuti fino a quando le melanzane sono ben dorate e cotte. Togliere dalla padella e lasciar raffreddare. Ripetere con le restanti fette di melanzana.
Disporre le fette di melanzana su un piatto da portata ampio e condirle con sale e pepe.