Cranberry jewelled rice

Cranberry jewelled rice

Non pensavo che questo riso potesse riscuotere un così grande successo in casa. Un riso che evoca l’Oriente, la Persia  dalla quale proviene. Attraente, colorato, profumato di zafferano cannella e fiori d’arancio piacevolmente arricchito dai mirtilli rossi e dai pistacchi.  Non c’è da stupirsi che sia sparito in  un  attimo.

Sono contenta che Mark Diacono la abbia inserita nel  libro della settimana ‘Sour’ . Un libro  che analizza tutte le sfumature dell’Acido, in piatti belli  ed invitanti ed allora  Il jewelled rice ci sta perchè per  Diacono rappresenta una felice alchimia tra l’amarezza nasale dello zafferano, la frutta acida e le noci.

Per tutti gli approfondimenti  sul libro  vi rimando naturalmente alla descrizione di Alessandra e vi invito a seguirci in settimana   per vedere le ricette  preparate delle mie amiche. Sono sicura che vi piaceranno.

Per quanto riguarda il riso vi invito a non farvi spaventare dagli abbinamenti. E’ un  mix che funziona perfettamente.

Cranberry jewelled rice

Cranberry jewelled rice

Per 4 persone

300 g di riso basmati
un pizzico abbondante di zafferano ( curcuma in alternativa)
50 ml di acqua di fiori d’arancio
3 cucchiai di burro (o burro chiarificato o olio d’oliva)
1 cipolla, tritata finemente
2 carote, sbucciate e tritate finemente
½ cucchiaino di cardamomo macinato
1 stecca di cannella
100 g  di pistacchi sgusciati (oppure  mandorle a scaglie o pinoli o un mix)
100 g di mirtilli rossi secchi (o  amarene essiccate)
sale marino e pepe nero appena macinato

Lavate bene il riso e scolatelo bene. Fate sciogliere lo zafferano nell’acqua di fiori d’arancio.
Scaldate il burro in una padella ampia, aggiungete cipolla e carote e fate soffriggere a fuoco medio fino a quando non saranno appassite, ci vorranno circa 10-15 minuti. Aggiungete le spezie, le noci e 1 cucchiaino di sale e cuocere per un altro  minuto.
Versate il riso scolato e i mirtilli rossi e tostate il riso per un minuto, quindi aggiungete l’acqua di fiori d’arancio con lo zafferano più altri 400 ml di acqua calda e coprite.

Abbassate il fuoco al minimo e continuate la cottura per 15 minuti fino a quando tutto il il liquido è evaporato e il riso è tenero. Alzate la fiamma (fuoco medio)
scaldare a fuoco medio e cuocere per 5 minuti in modo da far formare una crosta alla base.
Spegnete il fuoco. riempite il lavandino con 3 cm di acqua fredda. Mettete un canovaccio pulito fra la padella e il suo coperchio e posizionate la pentola nel lavandino   per 5 minuti in modo  che  sia più facile che  la crosta si sciolga.
Sformatee il riso su un ampio piatto da portata e servite.

 

 

 



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.