Un libro di cucina un po’ diverso dal solito è quello di questa settimana a @cook_mybooks: Bibi’s Kitchen, un viaggio in 8 Paesi (Eritrea, Somalia, Kenia, Tanzania, Mozambico, Sudafrica, Madagascar e le isole Comoros) che ci fa conoscere le nonne (le Bibi del titolo), e loro ricette.
Piatti spesso semplici che profumano di spezie, naturalmente,e riflettono i caldi colori della terra africana. Le foto del libro spesso si soffermano sulle mani che sapientemente ripetono gesti ripetuti da secoli.
Qualche ricetta risente dell’influenza dell’incontro tra la cultura locale e i vistatori, conquistori, viaggiatori che le hanno attraversate. Il Continente africano è stata terra di conquista e terra di migrazione da sempre e nulla sembra cambiare.
Questa zuppa, veramente semplice e profumata, di baccalà con pomodori e cipolle, viene dalle Isole Comoros. Il baccalà è un pesce che si conserva bene, portato nel Continente africano dagli inglesi nel 1920, si è diffuso facilmente per la sua capacità di conservazione ed è alla base di molti piatti tradizionali.
ROTI YA HOUMA PAMPA
(Baccalà con pomodori e cipolle)
Per 4 persone
500 g di baccalà dissalato
3 cucchiai di olio di canola
2 spicchi d’aglio, tritati
1 cucchiaino di curcuma macinata
2 cipolle gialle, affettate sottilmente a mezzaluna
4 pomodori grandi, tritati grossolanamente
½ cucchiaino di pepe nero appena macinato
Sciacquate bene il baccalà sotto l’acqua corrente. Asciugatelo e mettetelo da parte. Versate l’olio in una pentola grande e pesante in ghisa o in un forno olandese a fuoco medio. Aggiungete l’aglio e la curcuma e cuocete, per circa 1 minuto mescolando di tanto in tanto, . Aggiungete la cipolla e cuocete, fino a quando non inizia ad ammorbidirsi, circa 5 minuti.
Aggiungete i pomodori e il pepe e aumentare il calore al massimo.
Quando i pomodori iniziano a bollire, abbassate la fiamma, adagiate il baccalà sopra il pomodoro e coprite.
Cuocete fino a quando il merluzzo si sfalda facilmente se infilzato con un cucchiaio o una forchetta (circa 10 minuti).
Rompete il pesce in grossi pezzi con un cucchiaio da portata e servite subito ben caldo.
Gli avanzi possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni e riscaldatelo in a pentola a fuoco basso.