Biscotti al limone e farina di mais

Biscotti al limone e farina di mais
Nella ricerca di nuovi biscotti da provare,  ne ho trovati di molto interessanti in Pastry Love di Joanne Chang ,il libro che qualche settimana fa abbiamo conosciuto con Cook_my_ Books ,e dal quale ho realizzato la crostata con alla doppia crema di limone, che ha avuto un discreto successo.
Anche questi biscotti prevedono il limone fra gli ingredienti, ma sono molto più veloci da realizzare .
Io li ho inseriti nella categoria ‘facilissimi’  perchè si realizzano con poco tempo e pochi ingredienti, che possiamo avere  a casa a disposizione in qualunque momento  ci viene voglia di mettere le mani in pasta.
Consigliatissimi.
Biscotti al limone e farina di mais
Biscotti al limone e farina di mais
225 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente fresca
120 grammi di zucchero a velo
35 grammi di scorza di limone grattugiata (circa 4 limoni grandi)
330 grammi di farina per tutti gli usi
 45 grammi di farina di mais fine
1 cucchiaino di sale
100 grammi di zucchero semolato

In una planetaria dotata di attacco a paletta, montare il burro per 30 secondi a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere lo zucchero a velo e la scorza di limone e continuare a  montare per 3-4 minuti, fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Mescolare insieme la farina, la farina di mais e il sale fino a quando non sono ben amalgamati  e aggiungere al composto di burro. Sbattere a velocità bassa per 1 minuto, quindi raschiare la ciotola e la frusta e sbattere di nuovo per 30 secondi. L’impasto risulterà un po’ friabile.

Foderare una teglia da 22×12 cm con carta da forno. Premere l’impasto nella teglia, schiacciandolo bene. Raffreddare l’impasto per almeno 2 ore. (A questo punto l’impasto potrebbe essere rimosso dalla teglia, avvolto in plastica e refrigerato per un massimo di 1 settimana o avvolto in  2 fogli di pellicola  e congelato per un massimo di 1 mese. Se congelato, toglierlo dal congelatore la sera prima che si vuole preparare i biscotti  e scongelare in frigorifero.)

Preriscaldare il forno a 175 °C e posizionare una griglia al centro del forno. Foderare una teglia con carta da forno o imburrarla. Versare lo zucchero semolato su un piatto piano. Rimuovere l’impasto dal frigorifero, estrarlo dalla teglia, staccare la carta forno o la plastica e premere tutti i lati dell’impasto nello zucchero fino a quando non è completamente ricoperto. Tagliare l’impasto a fette spesse poco più di mezzo centimetro. Posizionare le fette sulla teglia, con il lato tagliato rivolto verso il basso, a circa 3 cm di distanza. Cuocere per 18-22 minuti, ruotando la teglia a metà del tempo di cottura, fino a quando i biscotti sono sodi al tatto, dorati sui bordi, pallidi al centro e cotti fino in fondo; romperne uno per controllare.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente sulla teglia su una gratella.

I biscotti possono essere conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 1 settimana.



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.