Quest’estate mi è capitato di assggiare a Termoli un dolce tradizionale veramente semplicissimo, la pizza con bicarbonato, uno di quei dolci che sanno proprio di tradizione. In tanti anni non l’avevo mai trovata in negozio.
Questo dolce è adatto a chi ama le cose semplici e non troppo dolci. Perfetta da inzuppare nel latte o in un bicchierino di vino dolce.
L’occasione per provarla è stata la mostra “U’ spanneminde da dote’ nel borgo antico, dove gentilmente veniva offerta all’ingresso.
Dopo l’assaggio sono anche riuscita a farmi dare la ricetta alle gentili signore che l’avevano preparata.
Per il tema del mese de l’Italia nel piatto “Tratto da un libro…una ricetta presa da un libro regionale ” ho pensato che era la ricetta giusta da cercare nei ricettari molisani di casa. Ne ho trovato una versione nel libro ‘La cucina termolese- Un antico matrimonio fra mare e terra’ di Angelo Santagostino .
Il libro è una piccola pubbicazione che ho in casa da tanti anni e raccoglie le ricette più classiche della cucina termolese, scritte in maniera semplice come avrebbe fatto un tempo qualsiasi casalinga. Ecco gli ingredienti
Ad una prima lettura l’unica cosa che mi ha un pò lasciato interdetta è la dose di bicarbonato. Mi è sembrata troppo abbondanate, così ho pensato ad un errore di stampa. Ho recuperato la ricetta delle signore termolesi e l’ho confrontata con quella del libro.
Ci sono delle differenze, come succede sempre quando si tratta di ricette che in ogni casa venivano tramandate di madre in figlia.
La pizza con bicarbonato che ho, alla fine, realizzato nasce dal confronto tra le due versioni a mia disposizione.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti. L’impasto deve risultare sodo ma un po’ appiccicoso. Stendere con le mani unte e formare una sfoglia dello spessore di un centimetro in uno stampo da crostata. Con un coltello incidere dei quadretti da 3-4 cm. Ungere con pochissimo olio e spolverare con lo zucchero.Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fin quando la pizza con bicarbonato non assume un colore dorato.
Un dolce semplice, ma interessante ideale proprio per l’inzuppo
Un abbraccio Manu
particolarissima questa pizza, mi incuriosisce tanto!
Quando ho letto pizza, pensavo ad una ricetta salata, invece questa mi ha stupito tantissimo, che buona dev’essere!
semplice ma sicuramente molto piacevole al gusto!
Mi piace molto nella sua semplicità!
propendo anch’io per un cucchiaio di bicarbonato.
Semplice e buona senza dubbio!
ciao,
Elisa
Ricetta semplice ma ottima per la colazione ora non mi resta che provarla. L’uso del bicarbonato al posto del lievito mi piace tanto. Ciao!
Ho fatto un dolce con il bicarbonato una sola volta e non mi è uscito bene. Però la curiosità di provare una ricetta così mi è rimasta. Me la segno. Baci