Per la seconda ricetta da Mother Tongue di Gurdep Loyal ho scelto un dolce. Un trifle alle pere e panjiri: cinquanta sfumature di marrone date dal panjiri unito alle pere speziate al cardamomo, al pan di spagna e alla crema pasticcera.
Il Panjiri è un dolce tradizionale del Punjabi fatto con farina cotta nel burro, zucchero a velo e burro chiarificato, jaggery, arachidi e spezie.
Anche stavolta Gurdep Loyal crea una delizia. Buona e bella. Il Panjiri da solo crea dipendenza, la frutta speziata è piacevolissima, la combinazione con il pan di spagna, la crema e la panna aromatizzata all’acqua kewra fa il resto, in una ricetta proprio riuscita

Preparare il panjiri.
Preriscaldare il forno ventilato a 165°C quindi tostare la frutta secca su una teglia per 7–8 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente.
Successivamente tostare i semi di lino in una padella capiente per 3-4 minuti. Quando iniziano a scoppiare, coprire con un coperchio e cuocere agitando per 1 minuto, quindi versarli in un robot da cucina. Tostare i semi di sesamo nella padella per 1-2 minuti finché non diventano dorati. Versarli in un robot da cucina, quindi frullare insieme i 2 semi fino a ottenere una polvere molto fine.
Nella stessa padella sciogliere il burro chiarificato, quindi aggiungere il semolino, il finocchio e lo zenzero. Cuocere per 10–15 minuti – mescolando continuamente con una spatola – finché il semolino non sarà dorato e croccante. Raffreddare completamente, quindi versarlo nel robot da cucina. Frullare la frutta secca tostata, il semolino, la polvere di semi di lino e sesamo, le scaglie di cocco tostate, il sale, il jaggery (o lo zucchero di canna scuro) e lo zucchero a velo per 1-2 minuti. Deve avere una consistenza friabile ma non completamente polverizzata. Conservare in un contenitore ermetico.
Per le pere, preriscaldare il forno a 180°C ventilato.
In una teglia profonda, unire le pere, lo zenzero grattugiato, lo zucchero di canna scuro, il cardamomo tritato, l’uva sultanina, la scorza e il succo di limone e il sale.
Cuocere in forno per 30-40 minuti, mescolando ogni 15 minuti, fino a quando la frutta sarà teneramente ammorbidita ma non sfasciata. Togliere dal forno e far raffreddare completamente.
Montare la panna a una densità media, quindi mescolare con l’acqua di kewra.
Comporre a strati il panjiri, le pere speziate, la crema kewra, la crema pasticcera fresca e la torta in bicchieri da martini o un grande ciotola.
Terminare con fettine di pera fresca o secca e una generosa spolverata di panjiri.
Il panjiri è delizioso anche da solo con una tazza di tè o cosparso di un denso yogurt greco con miele.








