AMÁ’S GUACAMOLE

AMÁ’S GUACAMOLE

Con Cook_my_books siamo perfettamente in  sintonia con le previsioni meteorologiche, infatti in questa settimana che prevedono caldissima, ci troviamo a parlare di Tex-Mex.

Il Tex-Mex è il termine, fusione delle parole Texan e Mexican, con cui indichiamo una cucina deliziosa che unisce le profonde tradizioni della cucina texana e messicana.

Il libro della settimana, ce ne presenta la versione moderna dello chef Josef Centeno servita nel suo ristorante Bar Amá.

Amá, è il nome  della bisnonna materna, emigrata  dal Messico in Texas che, come dice Centeno preparava ‘’una cucina semplice che non era autenticamente messicana ma non quella roba condita con formaggio fuso di cui la gente di solito parla quando descrive il Tex-Mex”.

Lo chef cresciuto in quella cultura, dopo  essersene allontanato, se ne riappropria e la ripropone in modo autentico nel suo ristorante..

Il libro evoca, con le sue belle foto, l’atmosfera dell’America Centrale e anche il carattere casalingo di molti piatti. Io ne sono rimasta affascinata e non ho saputo resistere ad uno dei grandi classici. Il Guacamole.

Centeno scrive ‘’ il segreto del guacamole del Bar Amá è il sedano. Aggiunge un accento fresco e leggero ai grassi avocado…. attenzione a non mescolare troppo gli avocado. Non deve essere troppo liscio.’’

AMÁ’S GUACAMOLE

AMÁ’S GUACAMOLE
Per circa 240 g
1/2 spicchio d’aglio
2 gambi di sedano
4 avocado
1/2 mazzetto di coriandolo fresco tritato finemente
1/4 cipolla rossa, tritata finemente
1 peperoncino serrano, senza gambo e senza semi (a meno che tu non lo voglia davvero piccante)
Succo di 1 lime, più altro se necessario
1/2 cucchiaino di sale marino fino, più una quantità ulteriore se necessario

 

Grattugiare l’aglio con una grattugia a raspa in una ciotola capiente. Grattugiare il sedano nella ciotola con i fori più piccoli di una grattugia. Tagliare gli avocado a metà nel senso della lunghezza e rimuovere i noccioli. Raccogliere la polpa dell’avocado con un cucchiaio, facendo attenzione a non tagliare o strappare la buccia. Eliminare la pelle. Trasferire gli avocado nella ciotola e aggiungere il coriandolo, la cipolla rossa, il serrano, il succo di lime e il sale.

Schiacciare insieme gli ingredienti con una forchetta, in modo da ottenere un composto molto grossolano. Assaggiare e aggiungere altro succo di lime e sale, a piacere. Servire immediatamente.

 

 

 

 

 



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.