Carpaccio di manzo, pomodori verdi grigliati, peperoni e zenzero

Carpaccio di manzo, pomodori verdi grigliati, peperoni e zenzero

Basta sfogliare qualche pagina del nuovo libro della settimana per dire, parafrasando una famosa espressione, che non esistono più le insalate di una volta.

A Cook_my_books già lo avevamo capito, qualche libro fa  con la splendida carrellata di The complete salad cookbook , ma  queste creazioni di Peter Gordon in Savour , hanno ancora qualcosa in più.

Sicuramente l’originalità degli accostamenti che in alcuni casi può sembrare anche un po’ spinta  ed invece è sempre azzeccata e sorprendente. Ho preparato ben 3 insalate e  mi sono piaciute moltissimo, quindi il mio è un giudizio fondato.

Non so se riesco a pubblicarle tutte in settimana, ma cercherò di farlo. Stay tuned.

Parto dalla più sontuosa che è un vero piatto unico e che sarà apprezzatissima da chi ama la carne cruda da provare in una versione diversa dal solito rucola e grana

Carpaccio di manzo, pomodori verdi grigliati, peperoni e zenzero, olio al pepe di Sichuan e aglio croccante

Carpaccio di manzo pomodori verdi grigliati peperoni e zenzero

Per 4 persone
300 g di filetto di manzo, privato di tutto il grasso e delle parti nervose
1 peperone rosso (dolce).
1 peperone giallo (dolce).
2 cucchiai di olio d’oliva
Olio di semi  per friggere
un pezzo di zenzero da 5 cm, sbucciato e tagliato a fiammiferi fini
6 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
1 peperoncino rosso medio piccante
4 grani di pepe del Sichuan, tritati
2 pomodori verdi, tagliati a fette sottili
1 cucchiaio di erba cipollina affettata sottilmente
sale in scaglie

La carne sarà più facile da tagliare se leggermente congelata, quindi avvolgerla strettamente nella pellicola trasparente e metterla nel congelatore per 40 minuti per aiutarla a mantenere la sua forma.

Preparare i peperoni. Riscaldare il forno al massimo e posizionare una griglia da forno a 8–10 cm sotto il grill. Tagliare i peperoni nel senso della lunghezza a metà o in quarti, a seconda della loro dimensione e forma. Rimuovere i semi e il gambo, quindi, con la pelle rivolta verso l’alto, premerli con il palmo della mano. Adagiarli in una pirofila poco profonda e spennellare l’esterno con 1 cucchiaino di olio d’oliva. Grigliare finché le bucce non si riempiono di bolle e si anneriscono, circa 3-6 minuti.

In alternativa  si può usare un barbecue.

Mettere i peperoni in una ciotola, coprirli con pellicola trasparente e lasciateli raffreddare

Una volta che si saranno raffreddati, privarli della pelle e tagliarli a listarelle.

In un pentolino, scaldare 3 cm di olio vegetale a 160°C e friggere lo zenzero finché non si arriccia, si scurisce e diventa croccante. Scolarlo con una schiumarola e  posizionarlo su carta assorbente da cucina.

Far cuocere allo stesso modo l’aglio, facendo attenzione a non bruciarlo altrimenti diventerà amaro.

Tagliare metà del peperoncino ad anelli e friggerli allo stesso modo.

Eliminare il gambo dal resto del peperoncino e tritarlo finemente, insieme ai suoi semi. Metterlo in un pentolino con i grani di pepe di Sichuan. Aggiungere l’olio d’oliva rimanente e a fuoco medio cuocere fino a quando il peperoncino sfrigola. Cuocere per 1 minuto, quindi togliere dal fuoco e versare in una ciotola, resistente al calore, a raffreddare.

Scaldare una padella e cuocere le fette di pomodoro, senza olio, finché non saranno annerite su entrambi i lati. Toglierle dalla padella e adagiarle su un piatto.

Tagliare la carne. Risulterà più semplice affettarla ancora avvolto nella pellicola trasparente, che si può staccare dopo averlo affettata. Tagliarla il più sottile possibile con un coltello molto affilato e disporre le fette su un vassoio. Se le fette fossero troppo spesse schiacciarle delicatamente tra un doppio strato di pellicola trasparente o carta da forno.

Per servire, alternare nei piatti fette di manzo e pomodorini verdi.

Cospargere con un po’ di sale in scaglie. Incrociare sopra le strisce di peperone e condire con l’olio al peperoncino. Distribuire lo zenzero croccante, le fette di peperoncino, l’aglio e l’erba cipollina.

Carpaccio di manzo pomodori verdi grigliati peperoni e zenzero

 



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.