Bulgur, carote e broccoli grigliati, capperi, noci e limone

Bulgur, carote e broccoli grigliati, capperi, noci e limone

Non c’è due senza tre. Segue quindi la terza insalata della settimana Savour: salads for all seasons di Peter gordon. Un libro che sfoglierò spesso quando avrò bisogno di ispirazione per portare in tavola un’insalata non scontata.

Gli ingredienti di oggi sono bulgur, carote e broccoli grigliati, capperi, noci e limone, un insieme reso sfizioso e gustoso dalla melassa di melograno  e dalla menta. Un piatto saziante, vero tripudio di fibre,  visto che il bulgur,grano duro germogliato,  è un cereale integrale e ricco di vitamina B fosforo e potassio.

Bulgur, carote e broccoli grigliati, capperi, noci e limone

 

INGREDIENTI X 6 PERSONE

200 g di bulgur, sciacquato e scolato
3 carote, sbucciate e affettate ad angolo di 5 mm di spessore
500 g di broccoli  estremità mondate,
tagliati a metà nel senso della lunghezza
3 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di melassa di melograno
1 limone grande, buccia e torsolo rimossi, semi scartati, polpa tagliata a dadini
30 foglie di menta, tritate
60 g di noci pecan, tostate e tritate grossolanamente
1 cucchiaio di capperi, sciacquati e asciugati

 

Versare il ​​bulgur in una ciotola capiente e aggiungere 400 ml di acqua bollente e 1 cucchiaino di sale. Coprire la ciotola con pellicola trasparente o un canovaccio e lasciare in ammollo per 30 minuti, mescolando due volte(oppure seguire le indicazioni di cotttura sulla vostra confezione di bulgur).

Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua salata, quindi far cuocere, separatamente, le carote e poi i broccoli, per 1 minuto ciascuno. Scolarle e poi condiele, sempre separatamente, con 2 cucchiaini di olio d’oliva ciascuna.

Scaldare una padella a fondo spesso e cuocere le verdure finché non saranno colorate e marcate. Una volta cotte, metterle in una ciotola e condirle con la melassa di melograno, il limone e l’olio d’oliva rimanente.

Scolare il bulgur in uno scolapasta e lasciarlo riposare per qualche minuto. Versarlo in una ciotola con la menta, le noci pecan e i capperi e mescolate bene. Condire con sale e pepe.

Per servire, stendere il bulgur su un piatto da portata e adagiarvi sopra le verdure.



Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.