Ragù siriano di melanzane e ceci

Ragù siriano di melanzane e ceci

Questa settimana, grazie a Cook_my_books, vi portiamo in Medio Oriente con una ricetta che profuma di casa e convivialità: il Ragù siriano di melanzane e ceci con salsa di yogurt all’aglio. È uno di quei piatti che nascono per essere condivisi, magari al centro della tavola, accompagnati da pane caldo o riso.

The Flexitarian Cookbook è un libro che invita a cucinare in modo più consapevole e flessibile, lasciando spazio a piatti vegetali completi e soddisfacenti. Julia Charles propone una cucina accessibile, concreta, pensata per la quotidianità, con ricette che funzionano davvero e che non richiedono rinunce o ingredienti difficili da trovare.

Questo libro è un’ottima fonte di ispirazione per chi ama una cucina internazionale, semplice ma curata, con grande attenzione alle spezie, alle erbe aromatiche e ai legumi.

Passiamo alla ricetta

Ragù siriano di melanzane e ceci con salsa di yogurt all’aglio

Melanzane arrostite e ceci dal sapore nocciolato, legati da una salsa dolce di pomodoro e cipolla, arricchita da erbe e spezie. Questo piatto è molto diffuso in Siria e in Libano, dove viene servito con pane caldo come parte di una selezione di mezze, oppure con riso come piatto principale.

Per una versione vegana, potete semplicemente omettere la salsa di yogurt all’aglio oppure sostituirla con il condimento di hummus all’aglio (trovate la variante più sotto).

Ingredienti (per 6 persone)
2 melanzane (circa 500 g)
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla grande, affettata finemente
4 spicchi d’aglio, affettati sottili
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di noce moscata appena grattugiata
1 bel mazzo di prezzemolo a foglia piatta, tritato
4 pomodori, spellati e tagliati a pezzetti
1 lattina da 400 g di ceci, scolati e sciacquati
2 cucchiai di menta fresca tritata
sale e pepe nero macinato al momento
coriandolo fresco tritato, per guarnire
Per la salsa di yogurt all’aglio
250 ml di yogurt greco
1 cucchiaino di aglio schiacciato
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di succo di limone fresco

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C.

Tagliate le melanzane a cubetti di circa 2 cm, conditele con metà dell’olio e disponetele su una teglia. Cuocetele in forno per circa 20 minuti, girandole a metà cottura, finché risultano morbide. Tenetele da parte.

Nel frattempo, in una casseruola a fuoco dolce, fate appassire la cipolla e l’aglio con l’olio rimanente. Se necessario, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua per evitare che si coloriscano troppo. Ci vorranno circa 20 minuti: la cipolla dovrà diventare dorata e molto morbida.

Aggiungete la cannella e la noce moscata e mescolate per 1–2 minuti, così che sprigionino tutto il loro profumo. Unite quindi il prezzemolo, i pomodori, le melanzane arrostite e i ceci.

Versate circa 200 ml d’acqua, portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma. Coprite e lasciate sobbollire per 20–30 minuti.

Togliete dal fuoco, incorporate la menta fresca, regolate di sale e pepe e lasciate riposare per 1–2 ore prima di servire. Questo piatto si conserva benissimo fino a 24 ore e, anzi, il giorno dopo è ancora più buono. Potete anche riscaldarlo senza problemi.

Servite caldo, con una generosa cucchiaiata di salsa di yogurt all’aglio, una spolverata di coriandolo fresco e un filo di pepe.

 

Variante vegana: ragù di melanzane e ceci con hummus all’aglio

Preparate il ragù seguendo la ricetta principale. Omettete la salsa di yogurt e preparate invece un condimento frullando:

80 g di hummus già pronto
2–3 spicchi d’aglio tritati
¼ cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
½ cucchiaino di curcuma in polvere
60 ml di panna vegetale o altra panna senza latticini

Versate il condimento sul piatto al momento di servire.

 



Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.