Abbiamo ripreso a sfogliare libri e a cucinare con Cook_my_books e questa settimana il nostro viaggio tra le cucine del mondo ci porta in Sudafrica con The South African Cookbook di Nokx Majozi. Un libro che racconta una cucina che conosco ancora poco e che, proprio per questo, mi ha fatto venire voglia di scoprire qualcosa di più.
Nokx Majozi è nata a Durban e la sua passione per la cucina è cominciata presto, osservando i genitori ai fornelli. Dopo la formazione e un’esperienza negli Stati Uniti, si è trasferita a Londra, dove ha lavorato per molti anni al Rosewood London. The South African Cookbook è il suo primo libro e raccoglie 90 ricette attraverso le quali racconta la varietà della cucina sudafricana, intrecciando tradizioni, ricordi di famiglia e la propria esperienza professionale.
Tra le ricette a disposizione io ho preparato questa insalata di patate dolci e fagioli.
E pensare che i fagiolini fino a qualche anno fa non mi piacevano! Adesso, invece, vado sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e nuove ricette e scopro ogni volta quanto siano versatili. In questa insalata incontrano la dolcezza della patata arrosto, i fagioli rossi e i ceci, la freschezza dei pomodorini e del peperone e un condimento semplicissimo a base di limone e olio.
Il risultato è un’insalata sudafricana ricca e colorata che, più che un contorno, è davvero un piatto unico: semplice da preparare, sostanziosa e perfetta anche da portare con sé per il pranzo del giorno dopo.
Insalata di patate dolci e fagioli
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C (180°C ventilato).
Disponete la patata dolce in una teglia, irroratela con l’olio e mescolate bene per rivestirla uniformemente. Cuocete in forno per 15–20 minuti, finché i bordi iniziano a caramellarsi. Lasciate quindi raffreddare.
Riempite a metà una casseruola d’acqua, aggiungete un pizzico di sale e portate a ebollizione. Unite i fagiolini e cuoceteli per 2 minuti.
Nel frattempo preparate una ciotola con acqua e ghiaccio. Trascorsi i 2 minuti, trasferite subito i fagiolini nell’acqua ghiacciata per interrompere la cottura e mantenerne il colore brillante.
Scolate i fagiolini, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a bastoncini.
In una capiente ciotola riunite i fagiolini, i pomodorini, gli scalogni, il peperone rosso, il prezzemolo, i fagioli rossi e i ceci. Condite con il succo di limone, sale e pepe a piacere.
Aggiungete delicatamente la patata dolce arrosto, mescolando con cura per non romperla troppo.
Trasferite l’insalata di patate dolci e fagioli su un grande piatto da portata e servite.








